Un incendio divampato nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 dicembre 2025, ha devastato la baracca di un senzatetto costruita all’interno della pineta di Acque Rosse, ad Ostia Ponente, nelle vicinanze di via delle Azzorre, creando momenti di apprensione nella zona.
Incendio in una baracca nella pineta di Ostia: intervento di figili del Fuoco e polizia di Stato per mettere in sicurezza l’area
In base alle prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate a partire da una catasta di legname situata vicino a una baracca, con l’incendio già in atto intorno alle 18 di questo pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno.
Riguardo alle cause dell’incendio gli inquirenti le fanno risalire a un fatto accidentale ma saranno necessari ulteriori accertamenti. Gli approfondimenti, in queste ore, nell’immediatezza del rogo, infatti, sono rese difficoltose dal buio e dalla pioggia e proseguiranno fino a quando non verrà chiarita la natura e le cause scatenanti dell’incendio, grazie alle indagini degli inquirenti.
La pioggia caduta nel pomeriggio ha contribuito a limitare la propagazione delle fiamme, riducendo i danni alla vegetazione e facilitando l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia di stato.
Grazie alla loro azione tempestiva, il senza fissa dimora che abitava nella baracca andata distrutta è stato messo in salvo senza riportare ferite, evitando quella che poteva essere una tragedia.
Le squadre dei vigili del fuoco – arrivate rapidamente sul posto, insieme al personale medico del 118 e alla polizia – hanno agito in maniera efficace spegnendo le fiamme e impedendo che si propagassero ad altre parti della pineta o agli edifici vicini.
In contemporanea, la polizia di stato ha isolato l’area e dato il via ai primi rilievi, garantendo la sicurezza dei cittadini e dei soccorritori.
In conclusione, grazie alla combinazione di pioggia, rapidità dei soccorsi e coordinamento tra Vigili del Fuoco e Polizia, il senza fissa dimora coinvolto nell’incendio nella pineta di Acque Rosse a Ostia è salvo.
Si tratta di un triste “ritorno” agli incendi nell’area della Pineta delle Acque Rosse: nell’area l’ultimo e più grave episodio è avvenuto lo scorso agosto, con le fiamme divampate all’interno dell’area verde della cittadina lidense.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi l’articolo presente nel database di Canaledieci.it.
















