L’altro ispettore, anticipazioni 9 dicembre: Mimmo affronta un caso che ha radici nel passato

L'altro ispettore
L'altro ispettore - canaledieci.it

Martedì 9 dicembre, va in onda su Rai1 l’ultima puntata della serie L’altro ispettore, con protagonista Alessio Vassallo nel ruolo dell’ispettore del lavoro Domenico Dodaro.

“Un ispettore senza pistola, che per risolvere i suoi casi non usa la violenza, ma la gentilezza, la competenza, lo studio, l’intelligenza, l’empatia”. Così la regista Paola Randi descrive il protagonista dela serie tv “L’altro ispettore”,  in onda per tre serate a partire da martedì 2 dicembre 2025 su Rai 1.

Al centro della serie, liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, che è anche consulente del progetto, i temi del lavoro e della cultura della sicurezza.

Protagonista Alessio Vassallo nei panni dell’ispettore del lavoro Domenico Dodaro, per gli amici Mimmo. Al suo fianco Cesare Bocci nel ruolo dell’amico di famiglia Alessandro, un mental coach in sedia a rotelle sopravvissuto all’incidente in cui, anni prima, ha perso la vita il padre di Domenico; Francesca Inaudi nel ruolo della pm Raffaella Pacini, ex compagna di liceo del protagonista e con la quale Mimmo si ritroverà a lavorare nelle indagini dei casi di puntata; la piccola Angelica Tuccini nei panni della figlia Mimì.

“L’altro ispettore”: trama e anticipazioni

Ambientata a Lucca, con i suoi vicoli medievali avvolti dalla campagna toscana e dalle aree circostanti, la serie vede il protagonista impegnato ogni giorno a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e a indagare sui casi in cui è venuta meno.

L'altro ispettore
L’altro ispettore – canaledieci.it

Casi liberamente ispirati a fatti realmente accaduti, di cui Mimmo cercherà di scoprire le reali dinamiche e responsabilità con uno sguardo umano, imparziale e con la collaborazione di tutte le parti in causa: dai lavoratori agli imprenditori, ai sindacati, alle istituzioni.

La serie accende i riflettori su un tema fortemente attuale, sensibilizzando a una riflessione collettiva sul lavoro e sulla cultura della sicurezza come valore universale. E lo fa attraverso una figura totalmente inedita per il pubblico televisivo, un ispettore “senza pistola”, l’altro ispettore, appunto che possiede come armi la competenza, l’intelligenza e l’empatia.

“L’altro ispettore”: anticipazioni puntata 9 dicembre 2025

Nel primo episodio dal titolo “Fine corsa“, Mimmo indaga sul caso di Serena, rimasta vittima di un incidente stradale mentre rincasava dopo il turno di notte presso una clinica privata dove lavorava come infermiera. Ma sull’asfalto non ci sono segni di frenata e la donna non aveva assunto né alcol né stupefacenti. Dodaro decide così di indagare nell’ambiente di lavoro.

Il secondo episodio dal titolo “Seconda Occasione Mimmo deve investigare sulle morti di Furino Villa e Carmelo Ricci, i cui corpi sono stati ritrovati senza vita all’interno di un silo dove avevano inalato monossido di carbonio. Domenico scoprirà che il tragico epilogo ha radici nel passato.

“L’altro ispettore”: il cast

Arricchiscono il cast: Silvia Mazzieri, nel ruolo di Eleonora Lagonegro, primo amore di Mimmo; Rosanna Gentili, nei panni della mamma di Mimmo, Carla; Matilde Bernardi, in quelli della sorella Lucrezia; Massimiliano Galligani che interpreta il carabiniere Mariotti; Barbara Enrichi, nel ruolo dell’archivista Vincenzina.

La serie ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Inail, e la collaborazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministro per le Disabilità, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Dove vedere L’altro ispettore in tv e in streaming

L’ultima puntata di “L’altro ispettore” va in onda martedì 9 dicembre 2025, dalle 21.30 su Rai 1. Gli episodi della serie sono visibili anche in live streaming sulla piattaforma RaiPlay.