Il Comune di Fiumicino ha emesso un’ordinanza urgente riguardante la Pineta Monumentale “Federico Fellini” a Fregene, e che ne dispone la chiusura per interventi di tutela della pubblica e privata incolumità, a seguito di un approfondito sopralluogo effettuato dal personale dell’Area Tutela Ambientale.
La strage dei pini nella Pineta monumentale dedicata a Federico Fellini: per decine di maestose piante deciso l’abbattimento
L’importante ordinanza del Sindaco riguarda una vasta zone della Pineta Monumentale, e in particolare l’Area “A”, dove a partire dal 3 giugno e fino al completamento degli interventi, non si potrà assolutamente accedere.
L’ingresso a questa specifica sezione della pineta sarà interdetto quotidianamente dalle ore 7:00 alle ore 17:30. Una misura che si è resa necessaria per la tutela della pubblica e privata incolumità, a seguito di un approfondito sopralluogo effettuato dal personale dell’Area Tutela Ambientale.
L’emergenza pini e gli abbattimenti per il rischio di un imminente crollo
Durante l’ispezione, è emerso che alcune delle maestose piante di Pinus Pinea, già censite nel patrimonio arboreo comunale, presentano gravi problematiche.
Nello specifico, alcuni pino sono state classificate come Classe D – equivalente ad estrema propensione al cedimento, con un rischio praticamente imminente di crollo.
Per questo, per prevenire potenziali pericoli e garantire la sicurezza di chi frequenta abitualmente la pineta, si è reso indispensabile il loro urgente abbattimento.
Secondo la nota del sindaco, la decisione di interdire l’accesso all’area non sarebbe stata presa alla leggera, ma è il risultato di un’attenta valutazione tecnica.
Numerosi sono gli alberi identificati come a rischio e che rappresentano una minaccia significativa, specialmente in caso di eventi atmosferici avversi come forti venti o temporali.
Gli interventi di messa in sicurezza avviati a maggio
La nuova ordinanza prosegue gli interventi di messa in sicurezza nella Pineta Monumentale “Federico Fellini – Area A” a Fregene, iniziati a maggio, quando sono scattati i divieti di accesso all’area, con la pineta interdetta dalle 7:00 alle 17:30, a seguito di un sopralluogo del personale dell’Area Tutela Ambientale.
Dalle verifiche condotte su 711 pini infatti, ben 121 erano stati classificati in “Classe D – Estrema propensione al cedimento”, evidenziando un rischio elevato per la pubblica e privata incolumità.
Il degrado di questi pini è attribuibile a diversi fattori, tra cui l’invecchiamento fisiologico di molte piante senescenti, la pressione antropica dovuta all’urbanizzazione e al turismo crescente, anche se grande responsabilità come noto, è imputabile alle infestazioni parassitarie, in particolare la cocciniglia tartaruga, che ha causato un deperimento devastante nonostante i trattamenti obbligatori.
Nel piano di compensazione arborea non è specificata la presenza di nuovi pini
Un disastro per questa storica pineta, a cui i cittadini sono legati, per cui il Comune di Fiumicino ha già previsto un piano di compensazione ambientale. Tutte le piante che verranno abbattute infatti saranno sostituite attraverso la messa a dimora di nuove alberature, per arricchire e rinnovare il patrimonio arboreo della pineta.
Non è noto quando avverrà la ripiantumazione che è indicata genericamente con “il primo periodo utile e idoneo a garantire il corretto attecchimento delle nuove piante”, compatibilmente con gli altri interventi di riqualificazione già programmati per l’area, e altrettanto incerta al momento è la selezione delle nuove piante, e la conferma o meno della presenza di nuovi pini.
L’intervento è dunque teso a garantire la sostenibilità e la continuità del patrimonio verde di Fregene, ma pur assicurando la continuità vitale del polmone verde per le future generazioni, il timore è che così come per la Pineta della Tenuta presidenziale di Castel Porziano, non venga presa in considerazione la ripiantumazione dei pini.
Il Comune di Fiumicino intanto, fornirà quanto prima aggiornamenti costanti sui progressi dei lavori e sulla riapertura completa dell’Area “A” della Pineta Monumentale “Federico Fellini”.


















