Sagra del Castrato a Monteflavio: menù tra gnocchi e braciole

Monteflavio ospita la Sagra del Castrato: specialità locali, musica dal vivo e atmosfera conviviale. Un evento tra gusto e tradizione.

Sagra del Castrato a Monteflavio: menù tra gnocchi e braciole
Foto: Pro Loco

Torna a Monteflavio la Sagra del Castrato, un appuntamento tradizionale molto atteso. Si potrà andare alla scoperta dei sapori della cucina sabina, cogliendo l’occasione della gita fuoriporta per visitare il borgo e fare una passeggiata nella natura.

Monteflavio ospita la Sagra del Castrato: specialità locali, musica dal vivo e atmosfera conviviale. Un evento tra gusto e tradizione.

Monteflavio riparte con le manifestazioni in vista dell’estate. Il primo evento del 2025 organizzato dalla Pro Loco è la Sagra del Castrato, in programma sabato 24 maggio.

Un appuntamento attesissimo per gli amanti della cucina tipica sabina, che celebra il sapore deciso del castrato, protagonista indiscusso dell’evento.

La sagra si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele III, con apertura degli stand gastronomici sia a pranzo che a cena. Un’occasione perfetta per vivere una giornata all’insegna della convivialità, tra piatti tradizionali, musica dal vivo e balli popolari.

Il menù della sagra: sapori rustici e vino locale

Il menù della Sagra del Castrato 2025 propone:

  • Gnocchi fatti a mano conditi con sugo di castrato, ricco e saporito

  • Braciole di castrato alla brace

  • Contorni rustici tipici della cucina contadina

  • Vino locale, per accompagnare ogni portata con il gusto dei vitigni sabini

Un vero tributo alla cucina pastorale della zona, preparata secondo ricette tramandate di generazione in generazione.

Programma della giornata

Il programma della Sagra del Castrato prevede a pranzo l’apertura delle casse alle ore 11 e alle 12 quella degli stand gastronomici. 

A cena, invece, apertura casse alle ore 19 mentre gli stand apriranno alle 20. 

Cosa vedere a Monteflavio: un borgo tra storia e natura

Partecipare alla sagra è anche un’ottima occasione per scoprire Monteflavio, borgo a 900 metri di altitudine ai piedi del Monte Pellecchia, immerso nel verde dei Monti Lucretili.

Fondato nel 1570 per volontà del cardinale Flavio Orsini, da cui prende il nome, Monteflavio conserva ancora oggi tracce storiche affascinanti come le rovine del Castello di Montefalco, risalente al 1200.

Sagra del Castrato a Monteflavio: menù tra gnocchi e braciole
Monteflavio nella foto della Pro Loco

A pochi passi, è possibile esplorare il Parco Regionale dei Monti Lucretili, un’area protetta che si estende su 18mila ettari, comprendendo 13 comuni tra Roma e Rieti. Ideale per escursioni, passeggiate e momenti di relax nella natura incontaminata.