Addio a Marco Causi, ex vicesindaco di Roma e economista brillante

Economista e politico per passione, Roma piange Marco Causi: aveva 68 anni

Marco Causi

È morto all’età di 68 anni Marco Causi, economista e storico esponente del Partito Democratico. Palermitano di origine ma romano d’adozione, Causi è stato una figura centrale nella vita amministrativa e politica della Capitale e non solo.

Economista e politico per passione, Roma piange Marco Causi: aveva 68 anni.

Marco Causi ha ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio del Comune di Roma tra il 2001 e il 2008, durante le due amministrazioni guidate da Walter Veltroni. È stato poi vicesindaco con delega al Bilancio nel 2015, nell’ultima fase del mandato di Ignazio Marino.

La sua impronta tecnica e politica ha segnato profondamente la gestione finanziaria della Capitale in anni cruciali, guadagnandosi stima trasversale per la competenza e la sobrietà con cui ha affrontato incarichi complessi.

La sua carriera si è snodata tra il mondo accademico, l’impegno amministrativo e l’attività parlamentare, sempre guidato da una visione rigorosa, pragmatica e attenta alle diseguaglianze sociali.

Dal 2008 al 2018 è stato deputato alla Camera nelle legislature XV e XVI. In Parlamento ha lavorato in particolare su temi fiscali e finanziari, prendendo parte alla Commissione Finanze e alla Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, di cui è stato vicepresidente.

L’addio  di Schlein

La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di cordoglio nel mondo politico, a partire dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che lo ha ricordato con parole commosse: “Ci addolora profondamente l’improvvisa scomparsa di Marco Causi, valente economista e soprattutto punto di riferimento per tanti anni nell’amministrazione e nella gestione della città di Roma, con un occhio sempre attento alle diseguaglianze. Il suo è stato un impegno politico e civile iniziato da ragazzo che non ha mai conosciuto soste. Ci stringiamo alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene”.

Commosso anche Goffredo Bettini, che ha condiviso con Causi una lunga esperienza politica: “Sono tremendamente colpito. Marco era un economista di valore, un amministratore intelligente, leale e tenace. Un amico, con il quale ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita politica, il governo di Roma con Walter Veltroni”.

Enzo, amico di lunga data, ne ha tracciato un profilo personale toccante:
Conoscevo Marco da oltre 50 anni, dai tempi del circolo universitario della FGCI. Poi le nostre strade si divisero, lui verso l’accademia, io verso la politica. Ci ritrovammo durante l’amministrazione Veltroni, dove fu uno straordinario assessore al Bilancio. Aveva un animo gentile e un eloquio pacato, mai banale. So quanto aveva sofferto per le ingiuste accuse politiche. Mi mancherà moltissimo”.