Metromare, al via la gara per la nuova stazione Torrino-Mezzocammino: criteri e tempi di consegna

La gara per la nuova stazione Torrino-Mezzocammino finanziata con i fondi del Giubileo 2025

Metromare, nuova stazione Torrino-Mezzocammino: Astral bandisce la gara
Immagine di repertorio

Pubblicato il bando di gara per la nuova stazione Torrino-Mezzocammino della Metromare in cui vengono stabiliti anche i tempi di consegna dell’infrastruttura destinata a potenziare i collegamenti ferroviari tra Ostia e la Capitale.

La gara per la nuova stazione Torrino-Mezzocammino finanziata con i fondi del Giubileo 2025

Il bando messo a punto da Astral, la società regionale di gestione della rete, fissa al prossimo 26 marzo, alle ore 12.00 il termine per la presentazione delle offerte.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta per un importo a base di gara di 4.749.346,00 euro a fronte di un v alore complessivo dell’appalto, che prevede  un unico lotto,  di  5.699.215,20 euro. 

L’iter per la realizzazione del progetto, finanziato grazie ai fondi destinati al Giubileo 2025, ha registrato una netta accelerazione a partire allo scorso mese di ottobre quando si chiuse la conferenza di servizi al cui parere era stato sottoposto il progetto esecutivo delle opere da edificare.

La struttura sarà composta da due fabbricati, collegati da un sovrappasso lungo sette metri, servito da scale e scale mobili che permetteranno di raggiungere l’altra banchina della stazione, mentre nel piazzale esterno verrà allestita un’area verde.

Alla nuova stazione si accederà da via di Trafusa, davanti al parcheggio scambio già esistente e dotato di una capacità di 300 posti auto.

La consegna della stazione è prevista per il primo trimestre del 2026 e, a questo scopo, il bando prevede un massimo di 450 giorni di lavoro che dovranno “naturali e consecutivi” computando, quindi, nel numero complessivo anche le domeniche e i giorni festivi.

Tra gli obblighi dell’aggiudicataria dell’appalto figura, tra l’altro, la garanzia della stabilità occupazionale del personale impiegato; l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale (o dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore) oppure un altro contratto che garantisca le stesse tutele economiche e normative per i propri lavoratori e per quelli in subappalto; la garanzia delle pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.

Con questa infrastruttura la Roma-Lido vedrà ampliare l’offerta di trasporto per i tanti residenti del quadrante. Si tratta di un intervento atteso da anni dai cittadini che ora, con la pubblicazione della gara, inizia finalmente un percorso. La giunta di centrodestra conferma l’impegno a rendere sempre più efficiente il servizio di trasporto pubblico per una ferrovia fondamentale come la Roma-Lido che collega il litorale con la Capitale”, ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo per accedere alla banca dati di canaledieci.it.