Sagra della Braciola e Festa della Polenta: weekend all’insegna dei sapori laziali

Weekend fuori porta: domenica 12 gennaio la Sagra della braciola a Camerata Nuova, il 19 festa grande con la Polenta a Cisterna

Una edizione della Sagra della braciola a Camerata Nuova

Roma si prepara a più weekend all’insegna del gusto e della tradizione. Domenica 12 gennaio a Camerata Nuova la Sagra della braciola. Nel weekend successivo a Doganella di Ninfa la Festa polenta. Due appuntamenti, e non gli unici, che garantiranno emozionanti gite fuoriporta tra storia e sapori.

Weekend fuori porta: domenica 12 gennaio la Sagra della braciola a Camerata Nuova, il 19 festa grande con la Polenta a Cisterna

A Camerata Nuova, pittoresco borgo di 400 abitanti nell’alta Valle dell’Aniene, si svolgerà la 65ª edizione della Sagra della Braciola. Questa manifestazione, nata per ricordare l’incendio che nel 1859 distrusse il vecchio paese, è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della buona cucina.

Tra le vie del borgo, a partire da mezzogiorno di domenica 12 gennaio, sarà possibile gustare la famosa e gustosa braciola locale e scoprire le bellezze di questo luogo reso celebre anche dal film “Lo chiamavano Trinità”.

La Sagra della Polenta

Domenica 19 gennaio sarà invece festa a Cisterna di Latina, presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta a Doganella di Ninfa. Il programma prevede la Festa di Sant’Antonio Abate e la Sagra della Polenta.

La giornata inizierà con una processione e la benedizione dei trattori, per poi proseguire con la Santa Messa e la benedizione dei pani e della polenta, poi servita ancora calda. Un’occasione per assaporare un piatto povero ma ricco di sapore, simbolo della tradizione contadina.

Sabato 18 gennaio e domenica 19 gennaio a Nettuno nell’ambito della festa per Sant’Antonio Abate stand gastronomici, mercatini e fuochi di artificio. In allegato il programma completo.

Il presepe vivente ad Ariccia

Ad Ariccia invece, in località Vallericca, sabato 11 gennaio l’ultima opportunità per assistere al presepe vivente, uno dei più importanti della regione. Per gli altri appuntamenti di Roma e dintorni leggi qui.