Christmas in Jazz: un viaggio musicale natalizio alla Casa del Jazz di Roma

Sette serate di jazz, dal dixieland al bop, per celebrare le festività

Rossana Casale

Torna l’attesissimo appuntamento con il “Christmas in Jazz” alla Casa del Jazz di Roma. Dal 21 al 29 dicembre, la capitale si trasforma in un palcoscenico musicale, ospitando una rassegna di concerti che celebrano le origini e l’evoluzione del jazz.

Sette serate di jazz, dal dixieland al bop, per celebrare le festività

Dal dixieland allo swing, fino al bop, un ricco programma coinvolgerà il pubblico con orchestre, ensemble vocali e piccole band. Tra gli ospiti della Casa del Jazz, il clarinettista Nico Gori, il virtuoso del banjo Lino Patruno, la cantante Rossana Casale e la Mario Corvini Big Band.

Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia, ascoltando le note più calde e coinvolgenti del jazz. Non perdere l’appuntamento con la musica e la tradizione alla Casa del Jazz di Roma.

I concerti

Dopo l’apertura con il clarinettista e compositore Nico Gori con due formazioni diverse, lo Swing10tet e il quartetto Young Lions, atteso il virtuoso del banjo Lino Patruno che in sestetto eseguirà i grandi classici jazz di Natale (23 dicembre).

Si riparte dopo Natale con la formazione Retrosax composta da tre sassofoni (contralto, tenore e baritono) più sezione ritmica (26 dicembre) per proseguire con il trombonista e leader Massimo Pirone che esegue classici degli anni venti e trenta (27 dicembre).

Attesissimo ritorno quello di Rossana Casale che nella Casa del Jazz farà bis con due concerti il 28 dicembre, alle 19.30 e alle 21.

L’artista presenta il nuovo album ‘Almost Blue’ un programma di tutti classici del jazz ispirati al colore blu come Afro Blue, Almost Blue, Blue in Green e molti altri.

Il 29 dicembre, alle ore 18, gran finale con la Mario Corvini Big Band, formazione composta da sedici elementi con special guest Rosario Giuliani.

Il

Christmas in Jazz: un viaggio musicale natalizio alla Casa del Jazz di Roma 1
Mario Corvini

Parata di stelle in Vaticano

Non solo Jazz. Roma ospiterà nei giorni di Natale un altro evento di eccezione. La notte del 24 dicembre, Piazza San Pietro si vestirà a festa per accogliere un evento unico nel suo genere:Note del Natale – Speciale Giubileo“.

Sul palco, una parata di stelle: Andrea Bocelli, con la sua voce inconfondibile, incanterà con arie sacre e canti natalizi; Claudio Baglioni, con la sua poesia e la sua sensibilità, accompagnerà in un percorso di riflessione e speranza; Giovanni Allevi, con la sua musica avvolgente, farà vibrare di emozioni profonde.

Ma non è tutto. A completare il cast, il coro della Cappella Giulia, con le sue voci angeliche, la talentuosa violinista Anastasiya Petryshak e l’étoile Roberto Bolle, che con i suoi passi eleganti ci condurrà in un viaggio simbolico verso la Porta Santa, metafora del pellegrinaggio interiore e della ricerca della salvezza. In diretta su Ra1.