Analizzando i dati auditel relativi alla giornata di ieri, mercoledì 27 novembre, andiamo a vedere quale è stato il programma più visto dai telespettatori delle reti generaliste in Italia nella fascia di prima serata e la relativa classifica, rete per rete, delle trasmissioni più apprezzate. La sfida principale per la “battaglia degli ascolti” era tra il documantario trasmesso dalla Rai sulla vita e la carriera del cantante Domenico Modugno e il nuovo programma condotto da Silvia Toffanin su Canale 5 “This is Me”.
Andiamo a scoprire la classifica dei programmi tv più visti in Italia nella fascia di prima serata del 27 novembre
Partendo in ordine di “telecomando”, su Rai 1 c’era dunque il documentario sulla vita e la carriera del mitico cantante italiano Domenico Modugno, con “L’italiano che incantò il mondo”, una produzione realizzata per commemorare il trentennale dalla scomparsa dell’artista, vera e propria icona musicale del Belpaese.
Si è trattato di un documentario eccellente e ricco di inediti e testimonianze uniche che ha ripercorso le tappe della vita del cantautore, che però, questa volta non è stato il programma più visto della tv italiana, dato che ha ottenuto uno share del 10.51% ed è stato seguito da 1 milione e 873mila telespettatori, mentre a stravincere, dunque, è stato il suo “rivale” trasmesso su Canale 5, con la nuova puntata di “This is me” che ha ottenuto un risultato pressochè doppio rispetto al documentario Rai, ovvero uno share del 21.14%, venendo visto da 2 milioni e 928mila telespettatori.
Buon risultato, per essere la prima serata di un mercoledì di fine novembre, anche per il nuovo format de “La Corrida” di Amadeus, che è stato seguito nella prima parte della trasmissione in onda su Nove da 945mila telespettatori per il 5.1% di share e da 675mila telespettatori, dunque in leggero crescendo, nella seconda parte, dove si è attestato su un dato share del 6.6%.
Ancora meglio ha fatto, su Rai2, la puntata della fiction con protagonista l’attore Giuseppe Battiston, “Stucky”, che ha raggiunto il 7.42% di sgare e coinvolto 1 milione e 427mila telespettatori.
Su Italia1 è andato in onda “Bastille Day: Il colpo del secolo” che ha coinvolto 849mila telespettatori, per uno share del 4.77%, mentre su Rai 3, la puntata del classico appuntamento del mercoledi sera con Federica Sciarelli e il suo “Chi l’ha visto?” ha interessato 1 milione e 492mila telespettatori per il 9.14% di share.
Su Rete 4, dove è stato trasmesso il talk show d’approfondimento “Fuori dal Coro”, la trasmissione ha ottenuto il 4.36% di share, coinvolgendo 614mila telespettatori.
Proseguendo con i dati raggiunti dai programmi di prima serata delle principali reti tv generaliste italiane, su La7 è stato trasmesso “Una Giornata Particolare” che ha ottenuto il 6.22% di share, con 1 milione e 84mila telespettatori interessati.
Su Tv8 è andato in scena la trasmissione in chiaro del super big match di Champions League di Anfield Road, dove il Liverpool ha battuto per 2-0 in casa il Real Madrid di Carlo Ancelotti ed è stato seguito da 1 milione e 146mila telespettatori, toccando il 5.9% di share.