Per la Litoranea nessuna chiusura imminente. Rassicurazione in vista per gli automobilisti che viaggiano ogni giorno sulla strada provinciale. L’annuncio arriva dal Comune di Pomezia.
La Litoranea tra Ostia e Torvaianica non sarà chiusa, parola dell’assessore Soria
In riferimento alle notizie che stanno circolando circa la chiusura completa della strada litoranea SP 601 Ostia – Anzio è infatti intervenuto l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Pomezia, Alessandro Soria.
“Il Comune di Pomezia – dichiara l’assessore Soria – ha preso contatti con il Responsabile del Progetto e si è assicurato che la strada litoranea SP 601 Ostia – Anzio non venga chiusa al traffico”.
“Faccio presente che la data di inizio dei lavori non è ancora stata stabilita – specifica Soria. Pertanto, tutte le notizie e le “voci” circa la chiusura completa della litoranea sono da ritenersi infondate e frutto di pura fantasia. Aggiungo, inoltre che non è stato convocato ancora nessun tavolo tecnico.
Il Comune di Pomezia resterà in constante contatto con il responsabile del progetto per monitorare l’evolversi della situazione e per fare in modo di evitare disagi ai cittadini”.
I lavori
Nei giorni scorsi era scattato l’allarme per la possibile chiusura della via Litoranea all’altezza dell’ottavo cancello di Castelporziano per l’inizio dei lavori sui ponticelli.
Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in X Municipio, con una mozione ha sollecitato specifiche “contromisure per evitare conseguenze pesantissime a causa dell’imminente chiusura, da parte della Città Metropolitana, della Litoranea ai mezzi di trasporto pubblici e privati”.
In realtà alcune misure di limitazione della viabilità nell’intero tratto dei “ponticelli” che caratterizzano tutta l’arteria di collegamento tra il Lido di Roma, da un lato, e Campo Ascolano e Torvaianica dall’altro, sono state adottate nei mesi scorsi.
Misure che hanno provocato proteste soprattutto da parte dei residenti di Campo Ascolano per l’istituzione di un senso unico in direzione sud che obbliga chi è diretto a Ostia a deviare lungo viale Po, di fatto trasformato in una strada ad alta velocità di scorrimento pur essendo adibita a servire il quartiere residenziale.