Teatro, musica e mito come lenti per vivere il Parco Archeologico di Ostia Antica nella sua piena gloria. Prosegue De-sidera et Dis-Astra, Tra la terra e il cielo, la rassegna che restituisce Ostia Antica, dagli scavi al Frigidarium, alla cittadinanza con eventi a ingresso gratuito.
Teatro, visite guidate, musica e laboratori: tanti gli eventi per vivere il Parco. L’ingresso è gratuito
In programma altre tre giornate evento – domenica 13, domenica 20 e domenica 27 ottobre – sotto la guida dell’associazione Fabrica che attraverso laboratori, visite, appuntamenti teatrali, e miti ispirati a Ovidio guida i visitatori, di tutte le età, a perlustrare ogni aspetto della vita degli antichi romani.
Per partecipare è necessario solo prenotarsi, sarà gratuito anche l’ingresso al parco oltre che agli spettacoli.
Domenica 13 ottobre
Ricchissimo il programma del 13 ottobre. Si comincia alle 10.30 con il laboratorio per adulti Meta-forme. Nel pomeriggio alle 14.30 appuntamento all’entrata degli scavi per la visita guidata e il laboratorio per bambini “Che Mito!”.
Dal mito di Minosse, re giusto e potente come descritto ne Le Metamorfosi di Ovidio, Francesca Caprioli ha tratto lo spettacolo “La stanza di Minosse” in scena al Frigidarium alle ore 17.00.
A rappresentarlo gli attori Marco Paparella, Livia Saccucci, Vincenzo De Luca e Ottavia Orticello.
La parte musicale è a cura del Fabrica Ensemble composto da Valentina Tramacere (soprano), Alessandro Regoli (contraltista), Bruno Corazza (direttore vocale e basso baritono) ed Emiliano Begni (direttore musicale, piano, tenore) accompagnati dalla chitarra di Giovanni Ciaffoni in un’armonia perfetta tra parola poetica e musica.
I prossimi appuntamenti
Il 20 ottobre alle ore 10.30-13.00 laboratorio-conferenza di teatro e di espressività “Metaforme” per adulti.
Alle ore 15.00-17.30 passeggiate guidate per bambini e adulti. Cast artistico e curatori Francesca Caprioli, Sabina De Luca, Stéphanie Lucatelli, Matteo Maira, Marco Paparella, Arianna Santopietro.
Il 27 ottobre, l’ultimo e ricchissimo appuntamento. Dalle ore 9.30 a mezzogiorno passeggiate guidate per bambini e adulti e laboratorio “Che mito!” per bambini (5- 10 anni).
Dalle ore 12.00-13.00 lo spettacolo “La Stanza di Aracne” scritto e diretto da Francesca Caprioli e Marco Pappardelle.
Dalle 14.00 alle 16.00 laboratorio-conferenza di teatro e di espressività “Metaforme” per adulti.
La rassegna De-sidera et Dis-Astra è finanziata da Roma Capitale. Per le prenotazioni scrivere a info@fabricassociazione.it
Domenica 13 ottobre a Ostia appuntamento anche col cinema d’autore. Al Cineland proiezione del film Famila e incontro con attori e regista.