Meteo, Roma baciata dal bel tempo: da quando e per quanto tempo

Torna il bel tempo sulla Capitale, sole e temperature calde: le previsioni meteo giorno per giorno

Turisti a Roma centro

Sole e temperature miti. Le previsioni meteo assicurano che il maltempo abbandonerà Roma per qualche tempo. Un nuovo anticiclone africano, in compenso, assicurerà sul Lazio e su Roma giornate soleggiate da ultimissima coda dell’estate,.

Torna il bel tempo sulla Capitale, sole e temperature calde: le previsioni meteo giorno per giorno

Oggi sulla capitale sole qualche nuvola, ma già da domani, 12 ottobre, si potrà assistere a belle giornate calde e soleggiate.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, questa condizione si manterrà più o meno invariata almeno fino al weekend della prossima settimana. 

La prima buona notizia: non sono previste a breve allerte meteo. Per oggi, venerdì 11 ottobre, non risultano rischi pioggia. La temperatura massima raggiungerà i 25°C, mentre i venti saranno moderati al mattino, provenienti da Est-Nordest, e più deboli nel pomeriggio, provenienti da Nord.

Passata l’ultima sfuriata di maltempo l’anticiclone torna infatti a rinforzare già nel corso di oggi condizioni di tempo più stabile e a lungo.

Sull’Italia, Lazio e Roma compresa, di conseguenza il tempo si manterrà abbastanza soleggiato, a differenza delle regioni settentrionali dove non si escludono temporali.

Meteo sabato 12 ottobre

Al Nord annuvolamenti irregolari al Nordovest con qualche pioggia sulle Alpi tra Valle d’Aosta settentrionale e Verbano, in giornata deboli piovaschi anche sul Genovese. Altrove poco o parzialmente nuvoloso con maggiori schiarite su Emilia orientale e Romagna.

Al Centro in prevalenza soleggiato, qualche innocua annuvolamento sull’alta Toscana, specie verso sera; da segnalare al primo mattino foschie anche dense sulle conche umbre, in veloce dissolvimento.

Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato, qualche nube innocua sulle coste tirreniche peninsulari. Temperature senza variazioni.

Meteo domenica 13 ottobre

Al Nord sole offuscato dal passaggio di nubi alte e stratificate, addensamenti un po’ più compatti al mattino sui confini valdostani, poi sul Levante Ligure, con qualche debole pioggia o pioviggine in esaurimento in serata.

Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche velatura in transito e maggiori addensamenti sull’alta Toscana, a carattere innocuo.

Al Sud e in Sardegna condizioni stabili e soleggiate, qualche innocua nube sulle coste tirreniche peninsulari. Temperature in lieve aumento.

Meteo, Roma baciata dal bel tempo: da quando e per quanto tempo 1
Meteo, le previsioni. Foto Canaledieci