Orto botanico: con Roma Nature Week si celebra la potenza della natura contro lo stress

Decine di appuntamenti attendono i visitatori durante il Roma Nature Week, tutte le info 

Orto botanico: con Roma Nature Week si celebra la potenza della natura contro lo stress

Workshop, lezioni, attività e, soprattutto, un’immersione totale nel verde con il Roma Nature Week. L’appuntamento, in programma nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, è all’Orto botanico. Poi si proseguirà fino al 20 ottobre con delle speciali visite in giro per la città di Roma, molto particolari e all’insegna del no-stress.

Decine di appuntamenti attendono i visitatori durante il Roma Nature Week, tutte le info

Al Roma Nature Week si potranno lasciare da parte i pensieri per qualche ora e lanciarsi nella natura combattendo lo stress quotidiano. Una vera e propria celebrazione degli effetti positivi che il verde ha sulla persona dedicandosi, al tempo stesso, a qualcosa che fa bene anche all’ambiente circostante.

Nella due giorni all’Orto botanico del Roma Nature Week sono in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre pillole di giardinaggio e coltivazione, showplants market, talk, laboratori per bambini, eventi di organic food.

Tanti suggerimenti per connettersi, in modi diversi, con la Natura. Fa bene alla salute e alla nostra mente trascorrere del tempo prendendoci cura degli spazi verdi, creando giardini sulle nostre terrazze, affondare le mani nella terra. 

Il Roma Nature Week, che in questo mese di ottobre 2024 celebra la prima edizione, proseguirà poi dal 14 al 20 ottobre con diversi appuntamenti in città.

Sempre, chiaramente, dedicati alla vita all’aria aperta e alla scoperta degli spazi esterni e di Roma, che ospita 22 aree naturali protette, orti urbani, 40 ville storiche, golene fluviali.

Il programma del Roma Nature Week

Per i bambini sono in programma laboratori di diverso tipo nella due giorni del Roma Nature Week all’Orto botanico. In alcuni di questi si andrà alla scoperta dell’apicoltura, si farà yoga, si passeggerà con un naturalista, si darà spazio alla manualità e alla creatività.

Con le “Pillole di conservazione” si imparerà a coltivare le piante e proteggerle nel modo giusto, con il forest bathing ci si addentrerà nella profondità di una foresta per fare un’esperienza sensoriale e tattile in cui ci si rilassa e si dimenticano i pensieri provando una sensazione di benessere.

Il programma prevede anche le visite guidate all’antico arboreto, alla collezione di bambù, al Giardino dei Semplici, al Giardino Giapponese, al laghetto e alle piante acquatiche.

Sempre parlando di benessere, si terrà una iniziativa dal titolo “Pillole di Mindfulness”, che consentirà di sperimentare una pratica di meditazione per la riduzione dello stress. 

In calendario anche workshop di giardinaggio, con tanti suggerimenti utili per prendersi cura delle piante. All’ Organic market si celebrerà il cibo locale e a km0, rispettoso delle stagioni e dei tempi di produzione.

Dal 14 al 20 ottobre, invece, il relax si potrà conquistare attraverso delle visite e passeggiate in giro per Roma. Il Roma Nature Week esce quindi dall’Orto botanico per coinvolgere altre zone della capitale. Le mete saranno Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Pamphilj, il Parco delle Sabine, oltre all’Orto botanico. 

Le visite avranno come tema l’aspetto storico botanico e la nature therapy.

Tutte le info per accedere al Roma Nature Week

Al Roma Nature Week si potrà andare dalle 9 alle 18.30. L’ingresso è a Largo Cristina di Svezia 23A  e alla passeggiata del Gianicolo.

Il biglietto costa 12 euro per gli adulti mentre i bambini fino a 5 anni non pagano. Dai 5 anni costa 6 euro. Per info: 0694844234