Dove è stato girato Kostas: location e set della serie tv di Rai 1

Tutte le curiosità su Kostas, la nuova serie tv di Rai 1, cast, location e altro ancora

guida-tv-programmi-14-ottobre-2024-
Immagine di repertorio.

Kostas, la nuova serie Tv di Rai 1, va in onda proprio oggi, giovedì 12 settembre, nella fascia di prima serata, e in quest’articolo scopriremo varie curiosità su questa produzione, dal cast, a dove è stata girata.

Tutte le curiosità su Kostas, la nuova serie tv di Rai 1, cast, location e altro ancora

La fiction Kostas, in programmazione questa sera su Rai 1 in prima serata è una produzione di Palomar in collaborazione con Rai Fiction: si tratta di una serie tutta italiana con attori del Belpaese, ma l’anima della sceneggiatura alla base della narrazione è d’origine greca.

Difatti Kostas è la trasposizione in fiction dei romanzi di Petros Markaris, scrittore armeno naturalizzato greco, e proprio in grecia sono ambientati idealmente, fondati sulle gesta del personaggio narrativo di Kostas Karistos.

In particolare, sono 2 i libri sui quali si basa la serie:  “Difesa a zona” del 1998 e “Si è suicidato il Che”, del 2003.

Riassumendo brevemente la trama della fiction Rai, senza fare troppo spoiler, l’ambientazione è moderna e il genere drammatico-poliziesco.

Il protagonista da cui prende il nome l’intera serie è proprio Kostas, ovvero il capo della squadra Omicidi di Atene.

Siamo nel 2009 e in quegli anni Atene è un centro nevralgico di affari d’gni tipo, criminalità e malaffare.

Il compito di Kostas è seguire i casi più scottanti, combattendo corruzione e impprenditori disonesti, fino alle tratte dei migranti.

Kostas è deciso, non ama la tecnologia ma è freddo e deciso e queste caratteristiche, oltre al supporto della moglie Adriana e di sua figlia Caterina, sono la sua forza anche nel lavoro.

Niente Partenone, Acropoli nè luoghi di un’Atene conosciuta e turistica, ma è sempre presente il mare, anche in una capitale greca dai luoghi ai più sconosciuti e a volte lugubri e grigi.

Nella fiction si riproducono e riprendono in gran parte i luoghi dello scrittore Markaris, nato in un piccolo villaggio della zona dell’Epiro, proprio l’area dove Kostas vive, in una casa di Pangrati.

Per chi conosce Atene, ci si trova nell’area di Vasileos Konstantinou, che alla fine del XIX secolo indicava il confine orientale della città, in un’area che va dal Kallimarmaro alla collina del Profeta Elia: qui si trova Pagrati.

Lo stadio Panathinaiko, al confine del quartiere, è uno dei luoghi d’interesse più noti, dove c’è anche, a breve distanza, il Museo d’Arte Moderna, il Primo cimitero d’Atene e l’Istituto Nazionale di Ricerca.

Queste sono le zone dove Kostas è stata girata.

Dunque, non resta che mettersi comodi, stasera, dalle 21.25, su Rai 1 e godersi lo spettacolo in diretta o, in alternativa, anche in differita “on demand” su Rai Play-

Infine, per chi desideri cambiare totalmente programma per la sua serata televisiva e ama i talent show, è impossibile non vedere la prima puntata, sempre nel “Prime Time” di Sky Uno, della nuova edizione di X Factor Italia, condotto da Giorgia e con una giuria tutta nuova.

Nella giuria 2024/2025 spiccano i nomi di Chiara Iezzi di Paola e Chiara, Jake la furia e Manuel Agnelli degli afterhours, l’unico riconfermato tra i giudici e ci sono novità in serie, come l’X Pass.

Per approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave arancioni e leggi l’articolo correlato.