Meteo, allerta gialla a Roma e nel Lazio: come cambierà il tempo

Meteo, temperature in calo e nuova allerta gialla per la capitale

la situazione meteo
Meteo, come sarà il tempo in settimana. Foto Canaledieci

Cambia il meteo e le temperature si avviano a un graduale calo. Da stasera nuova allerta gialla per Roma e l’intera regione Lazio.

Meteo, temperature in calo e nuova allerta gialla per la capitale

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso  un’allerta gialla che interesserà dal pomeriggio di oggi, 2 settembre, e per le successive 24 ore il Lazio.

Sulla regione si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori orientali e meridionali della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Cosa sta succedendo al livello meteo. L’anticiclone si indebolisce e le temperature calano, di poco. Settembre si è aperto con le temperature elevate ma qualcosa però sta cambiando. Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.comda lunedì le temperature saranno in graduale calo“.

Le previsioni meteo

La situazione meteo prevista è la seguente: “Da lunedì e per buona parte della settimana  un lieve indebolimento dell’anticiclone determinerà maggior variabilità, con formazione di rovesci e qualche temporale nelle ore pomeridiane sulle zone interne appenniniche, che tenderanno comunque ad attenuarsi in serata.

Le condizioni si manterranno invece asciutte su coste e pianure adiacenti, pur con qualche passaggio di nubi sparse.

Le temperature subiranno un certo calo già a partire da lunedì con valori massimi intorno a 30/32°C, in ulteriore diminuzione mercoledì“.

Caldo e temporali

Non proprio un anticipo d’autunno però. “I refoli più freschi che si intrufoleranno in area mediterranea già a partire da oggi – spiega Carlo Migliore sempre di 3bmeteo – avranno la possibilità di formare, dato che il clima è ancora caldo e umido, degli ammassi temporaleschi anche piuttosto importanti”.

Dunque in linea generale potremmo affermare che a livello termico, l’autunno è lungi dall’arrivare ma a livello meteo qualche forte temporale si inframmezzerà alle condizioni soleggiate con una piovosità che localmente potrà essere anche elevata“, aggiunge l’esperto.