Un nuovo pulsante inedito sull’iPhone 16 di Apple: ecco a cosa servirà.
Il lancio della serie iPhone 16 di Apple è in programma nel settembre 2024 e continua a dare vita ad una serie di indiscrezioni. Secondo le ultime voci, l’azienda di Cupertino migliorerà sensibilmente tutta la gamma e avrà una particolare cura per le fotocamere.
Le novità più significative riguarderanno iPhone 16 Pro e Pro Max. Entrambi i modelli dovrebbero essere dotati di un teleobiettivo 5x, non più esclusiva del Pro Max. L’ultra-grandangolare farà un miglioramento notevole, passando da 12 a 48 MP con tecnologia di pixel binning, allineandosi così alla fotocamera principale.
Per quanto riguarda i video, i modelli Pro supporteranno la registrazione 3K a 120 fps con Dolby Vision, offrendo nuove possibilità creative ai videomaker. Un’altra novità attesa sarà l’introduzione del pulsante di acquisizione su tutti i modelli della serie 16.
L’iPhone 16 disporrà di un nuovo pulsante inedito: come funzionerà
Questo tasto posizionato nell’angolo inferiore destro del dispositivo, sarà programmabile e offrirà funzionalità avanzate come la messa a fuoco con mezza pressione e la possibilità di assolvere alla funzione di trackpad per controlli aggiuntivi.
Infine, per gli iPhone 16 e 16 Plus, la novità più importante sarà il passaggio a una disposizione verticale delle due fotocamere posteriori, abbandonando l’attuale configurazione diagonale.
La fotocamera principale manterrà il sensore da 48 MP con apertura f/1.6 già visto su iPhone 15, mentre l’ultra-grandangolare beneficerà di un’apertura più ampia (f/2.2 vs f/2.4) per migliorare le prestazioni in condizioni di poca luce.