L’Agenzia delle Entrate assume a tempo indeterminato 470 nuovi addetti nelle varie sedi regionali per accelerare sul fronte del recupero dei crediti. L’iter per l’assunzione dei nuovi funzionari è stato avviato e ci sarà tempo fino al 10 settembre 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso.
Le assunzioni dell’Agenzia delle Entrate saranno a tempo indeterminato: i requisiti e come presentare la domanda
Le richieste di partecipazione alla procedura di selezione – secondo quanto prevede il bando – andranno inviate solo per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA.
Per accedere all’esame il candidato dovrà essere in possesso dei requisiti e dei titoli di studio richiesti. La domanda si presenta online e le assunzioni saranno a tempo indeterminato. Ecco i requisiti e come fare domanda.
Le figure richieste
Le figure professionali richieste svolgeranno attività operative di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo, finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati ad Agenzia delle Entrate-Riscossione da parte degli Enti impositori.
Requisiti
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri Ue ovvero la disponibilità del diritto di soggiorno;
- pieno godimento dei diritti civili e politici riferito al Paese di cittadinanza;
- non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle Entrate-Riscossione
- non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni
Titoli di studio
- laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o titolo equipollente per legge;
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea
Materie oggetto della prova
Conoscenze specialistiche della normativa vigente in materia di riscossione tributi; conoscenze in diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale e diritto tributario.
Ed ancora conoscenze in area economica, in particolare: contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale e conoscenza informatica e dei principali applicativi.
Come fare domanda
Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione alla procedura di selezione esclusivamente per via telematica entro il 10 settembre..
Si dovrà autenticare con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.
Il collegamento al Portale InPA è disponibile anche sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it sottosezione ‘Selezione del personale’ all’interno di Amministrazione Trasparente.
Assume anche Poste Italiane, per saperne di più clicca qui.