Ponte Marconi, chiusure al traffico per lavori: date e modifiche alla viabilità

Divieti di transito a corsie alternate in arrivo su ponte Marconi

Entrano nel vivo gli interventi di consolidamento finanziati dal Campidoglio per la riparazione delle strutture ammalorate e in parte segnate da linee di frattura su Ponte Marconi, alla periferia sud della capitale.

Divieti di transito a corsie alternate in arrivo su ponte Marconi

Dal prossimo 25 agosto scatteranno una serie di chiusure sul viadotto che sormonta il Tevere.

Sarà istituito un apposito divieto di transito sulla corsia che fiancheggia il lato del marciapiede del ponte in direzione Eur, mentre le altre tre corsie resteranno transitabili.

Da metà ottobre, sarà, invece, interdetta al transito dei veicoli la corsia lato marciapiede che porta in direzione Centro.

Tutti gli interventi sono stati concordati dall’amministrazione di Roma Capitale con la Soprintendenza alla cui tutela è soggetto qualsiasi tipo di lavoro attinente all’infrastruttura che risale, ormai, agli Anni Cinquanta.

Terminate le fasi di restauro delle due carreggiate il cantiere concentrerà ora le sue attenzioni sui marciapiedi e sui parapetti in travertino che sono ormai compromessi in diversi punti.

La tratta di strada rappresenta, peraltro, un’arteria di notevole importanza per i veicoli provenienti dal centro di Roma e diretti all’Eur e alle consolari che portano verso sud e viceversa.

L’attuale lavoro ha un costo di circa 1 milione di euro a valere sui fondi capitolini e -annuncia l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini- si concluderà a metà del prossimo mese dicembre

Le chiusure avranno, pertanto, un effetto immediato sulla viabilità di una zona interessata da notevoli flussi veicolari, ma anche dalle pesanti modifiche ormai in essere da diverso tempo per i lavori di recupero del non lontano Ponte dell’Industria (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.