Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis

Scopri gli eventi del weekend tra teatro, arene cinema e musica dal vivo nei parchi della Capitale: a Ostia il "Punta Sacra Festival"

L’offerta estiva di eventi nella Capitale si arricchisce con nuovi festival che prendono proprio il prossimo weekend dal 19 al 21 luglio. Il sipario sul mare alla Foce del Tevere si apre sul cinema e le presentazioni letterarie del “Punta Sacra Festival” per Alice nella Città.

Mentre il caldo invita ad uscire e approfittare di tantissime performance musicali nei parchi cittadini come Villa Ada e Villa Bonelli. A due passi da Roma anche un ricco calendario di Sagre tipiche dell’estate.

Scopri gli eventi del weekend tra teatro, arene cinema e musica dal vivo nei parchi della Capitale: a Ostia il “Punta Sacra Festival”

Venerdì 19 luglio

Roma – fino al 20 luglio – TLON FEST: PENSARE LA MUSICA, il festival culturale di Tlon che, con speech, dialoghi e performance musicali live, offre ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla musica come veicolo di questioni filosofiche e sociali. Tre giorni di evento con filosofi, musicisti ed intellettuali si incontrano in occasione del Villa Ada Festival in via di Ponte Salario 28.

Ostia – Venerdì 19 luglio alle ore 19,00 presso il “Salotto di Viola” di Viola Editrice in via Isole del Capo Verde 45, presentazione del volume del giornalista RAI Gianni Maritati “La rivoluzione in autobus” (edito da Citta Nuova), sulla vita di Rosa Parcks. Dialogherà con l’autore Simona Tuliozzi. Ingresso libero e gratuito con brindisi finale. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 1

Ostia – Fino al 1° di settembre a Piazza Anco Marzio, torna il villaggio dell’artigianato in versione estiva, con le botteghe di legno che ricordano i mercatini del nord Europa, oltre a spettacoli e iniziative per l’animazione dei bambini. Una bellissima novità di quest’anno è la Giostra dei Cavalli, un classico intramontabile per riempire di luci e colori le serate sul Lido.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 2

Roma – presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo in Largo di Villa Massimo, nell’ambito della manifestazione “Sempre più fuori” selezione di musica elettronica a cura di Dj DÉMÉ alle ore 23,00.

Roma – Fino al 31 di luglio la festa di Roma per le vie di Trastevere di svolgerà la manifestazione più cara ai romani, la “Festa De Noantri” che in questa edizione renderà omaggio ad una delle voci femminili più belle di sempre, Gabriella Ferri. In un mix di religione e cultura romana, l’evento è da non perdere, a partire dalla processione della Madonna detta “Fiumarola”, venerata come protettrice del rione, e soprattutto dal rischio delle esondazioni del biondo Tevere. Scopri il programma completo della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 3

Bracciano – dal 19 al 21 luglio, il borgo di Bracciano sarà animato dallo spirito medievale con lo spettacolo dei cortei storici, degli spadaccini e dei buffoni di corte che con gli sbandieratori animeranno le strade più suggestive della città. Aprirà la festa la Cena con i nobili, mentre sabato e domenica, si svolgeranno i giochi storici come il tiro alla fune e l’arco nell’ambito del Palio dei Rioni. Per chi passeggia nel borgo da non perdere le botteghe degli antichi mestieri e gli stand gastronomici.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 4

Ostia – Fino al 24 luglio nel suggestivo affaccio sulla Foce del Tevere all’Idroscalo di Ostia, in Piazza dei Piroscafi, torna per la terza edizione ancora più ricca di eventi, il Punta Sacra Film Fest. In nove giorni di evento, ogni sera si svolgeranno proiezioni e presentazioni di libri, con attori e registi del miglior cinema italiano.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 5

Ostia – Fino al 21 luglio torna nella cornice del Chiostro del X Municipio il “Cubita Festival”, per proporre film e cortometraggi, performance, mostre, e concerti ad ingresso gratuito a partire dalla ore 18,00 per festeggiare l’amicizia tra l’Italia e Cuba. Per tutti i dettagli dell’iniziativa.

Fiumicino – A partire da venerdì 19 luglio torna la programmazione delle “Notti d’Estate” a Fiumicino. Tra gli eventi “La notte degli attori” il 19 luglio con Giorgio TirabassiPaolo Calabresi e Francesco Pannofino. Mentre il 20 luglio, kermesse dedicata al centesimo anniversario della nascita di Marcello Mastroianni a cura del Comitato Mastroianni. Scopri tutti i dettagli delle iniziative.

Roma – Da venerdì 19 a lunedì 22 luglio si svolgerà il secondo appuntamento con “Periferia”, il festival che animerà le serate di luglio nel quartiere Casal Bernocchi. In questa tranche di eventi da non perdere la festa latino americana venerdì 19 luglio con La LLave, mentre domenica 21 luglio lo show “Grasse risate” con Claudio Sciara. Scopri il programma della manifestazione.

Montelibretti – Venerdì 19 e sabato 20 luglio, al fresco del Parco della Resistenza, si svolgerà il “St Patrick’s Day – Summer Edition”, una vera festa e tema irlandese con concerti, esibizioni di danze tipiche in costume stand gastronomici e fiumi di ottima birra. L‘evento è ad accesso libero e gli spettacoli sono gratuiti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 6

Sabato 20 luglio

Roma – nell’ambito di STRAVILLA – BONELLI PLAYGROUND sabato 20 luglio spettacolo di “Bianca” straordinaria artista italo-tedesca a 360 gradi: Dj, compositrice, attrice e cantante che si esibisce in 5 lingue con uno stile soul unico per rappresentare le donne e i diritti umani. Spettacolo gratuito alle ore 18,30 in via Camillo Montalcini, 1.

Fregene – Sabato 20 luglio alle ore 21.00, nel giardino della Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, si svolgerà il primo degli incontri dedicati ai “realismi” nell’arte” a cura di Sandro Polo. L’incontro ad ingresso gratuito affronterà due artisti straordinari Degas e Caillebotte, che con il loro sguardo tormentato hanno dato vita a opere di grande fascino.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 7

Roma –  fino a domenica 21 luglio al Teatro Arena Domma Via di Macchia Saponara 106, nell’ambito di “TEATRO ARENA DOMMA, UNA PERIFERIA DA VIVERE! 2024” lo spettacolo musicale “Tu sei buono Charlie Brown”. Ingresso libero e gratuito alle ore 21. Leggi per conoscere il programma completo della manifestazione.

Domenica 21 luglio

Ostia – Domenica 21 luglio, alle ore 18,30, dopo quattro anni dal suo ultimo romanzo, “Il preside”, Marco Lodoli torna in libreria con il nuovo volume “Tanto poco” edito da Einaudi. Lo scrittore romano lo presenterà nel “Giardino dei Limoni” di Ostia, presso la libreria “Ubik” di via dei Misenati 44, intervistato per raccontare al pubblico alcuni aneddoti della sua ultima fatica, dal direttore di canaledieci.it Giulio Mancini. Leggi per approfondire le notizie sulla pubblicazione. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 8

Roma – fino al 28 luglio da non perdere “Melodie in Villa”, il progetto promosso da Roma Capitale e a cura dell’associazione Enarchè, nell’ambito della Festa della Musica Europea che porta sul palco musica classica ed etnica a ingresso libero. Domenica 21 luglio, gli “Amorklab” in concerto con un repertorio di Musica balcanica che chiuderà la rassegna con la replica del 28 luglio (Villa Carpegna), si esibiranno alle ore 11,00 al Parco di Colle Oppio con ingresso da via delle Terme di Tito fronte civico 72.

Grottaferrata – Domenica 21 luglio alle ore 10:30 nello splendore di Villa Grazioli, presentazione del libro: “ALLA SCOPERTA DELLE VILLE DEI PAPI” con l’intervento di Francesco Scoppola – Comm. Straordinario IRViT Mirko Di Bernardo – Sindaco di Grottaferrata. All’evento saranno presenti le Autrici: Antonella Di Lorenzo e Teresa Leone Modera intervistate da Gianpaolo Senzacqua. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 luglio: dove si entra gratis 9