Rock in Roma, il piano straordinario dei trasporti per la 14esima edizione del festival

Il Campidoglio ufficializza il piano trasporti straordinario previsto per permettere ai fan di arrivare all'ippodromo delle Capannelle per assistere ai concerti in programma

ROCK-IN-ROMA-PIANO-STRAORDINARIO-TRASPORTI-
Immagine di repertorio.

Tutto pronto per il via della 14esima edizione di Rock in Roma, la super rassegna musicale estiva dove si terranno 28 concerti su tre palchi diversi e si esibiranno nomi apprezzatissimi e noti al grande pubblico, ma anche artisti emergenti. Per questo il Campidoglio ha predisposto un piano trasporti straordinario per permettere ai fan di muoversi anche senza l’uso del mezzo di trasporto proprio.

Il Campidoglio ufficializza il piano trasporti straordinario previsto per permettere ai fan di arrivare all’ippodromo delle Capannelle per assistere ai concerti in programma

Si esibiranno big della musica italiana ed internazionale come Tommaso Paradiso, artisti in grande ascesa come Geolier, che stava per vincere il recente Festival di Sanremo, e nuove leve: pertanto quasi ogni sera è atteso un pienone continuo a gremire l’ippodromo delle Capannelle.

Si tratta di una rassegna musicale che ogni estate è attesissima, con migliaia di spettatori anche da fuori Regione Lazio, e che aveva vissuto qualche turbolenza nei mesi scorsi.

Difatti per molto tempo si sono rincorse insistentemente le voci, poi smentite, di un cambio di location dall’Ippodromo di Capannelle (location abituale) a Fiumicino.

Pertanto il Comune di Roma, per permettere lo svolgimento della kermesse in piena efficienza, ha predisposto, tra le altre cose, ben nove treni straordinari per l’edizione di quest’anno, per quello che da quando è stato inaugurato è l’appuntamento principale degli appassionati di musica dal vivo della Capitale.

Decisive le sinergie, attivate anche in passato, tra Campidoglio, Trenitalia e gli organizzatore di Rock in Roma: potenziati a dismisura soprattutto i trasporti via treno, ma non solo.

Nel dettaglio, i 9 treni straordinari viaggeranno tra Ciampino e Roma per agevolare il rientro degli appassionati di musica al termine dei concerti: i treni straordinari inizieranno dal prossimo 14 giugno con il concerto di Gemitaiz il 14 giugno, proseguendo ache per quelli successivi.

Salmo Noyz il 21 giugno, Geolier il 28 giugno, Calcutta il 30 giugno, Placebo l’8 luglio, 21 Savage il 16 luglio, Tedua il 27 luglio.

Bisogna sempre specificare che per questi eventi straordinari di Rock in Roma, i treni risulteranno con la data del giorno successivo perché in partenza dopo la mezzanotte.

I biglietti per i treni charter notturni, in partenza da Capannelle con arrivo in 9 minuti a Roma Termini, sono acquistabili sul sito ufficiale del festival. 

In particolare, tra le varie agevolazioni previste per chi ha comprato i biglietti per i concerti di Rock in Roma, utilizzando poi il pacchetto concerto+treno, si avrà diritto anche a uno sconto del 15% sul prezzo del biglietto del concerto e tutti i dettagli saranno disponibili su trenitalia.com nella sezione “regionale” e su rockinroma.com.

Inoltre va ricordato che la zona dell’ippodromo di Capannelle è già normalmente servita anche dalla linea di bus 664 (largo Colli Albani/metro A-Arco di Travertino/metro A-Appia-Capannelle), in strada sino alle 2 di notte.

Nel percoso di andata verso Capannelle, si possono utilizzare anche le linee di bus 520 (circolare Cinecittà-Capannelle-aeroporto di Ciampino, con ultima corsa alle 23,30) e 789 (viale America-Cinecittà, con ultima corsa alle 20,50. Solo feriale).

Oltre alla linea bus 664, ci sono altre 14 linee bus diurne attive tutte le notti sino alle 2 di notte: la  linea 38 di notte (stazione Termini-Porta di Roma), 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), 86 (Conca D’Oro/via Elias Canetti-via Pelagosa), 170 (stazione Termini-piazzale dell’Agricoltura), 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 314 (Casalone-largo Preneste), 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane). Qui la mappa della rete notturna bus generale.

Per quanto riguarda le metropolitane, anche qui trasporti potenziati da e per i concerti di Rock in Roma: le linee metro A, B, B1 e C, ricordiamo gli orari di servizio: dalle 5,30 alle 23,30. Il venerdì e il sabato il servizio è prolungato sino all’1,30 di notte. Sulla metro A, dalla domenica al giovedì per lavori le ultime corse dei treni sono alle 21. Dopo, ci sono i bus con la linea MA. Attenzione però, per  il concerto speciale “La Prima Festa”, organizzato dal Campidoglio per domenica 16 giugno, la metro A resterà aperta sino all’1,30 di notte.

Ogni giorno terminato il servizio metro, tutte le notti sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

Inoltre, il Campidoglio specifica che a breve ci sarà un concerto speciale proprio a Rock in Roma, domenica prossima, il 16 giugno, sempre a Capannelle, per far festeggiare ai ragazzi e alle ragazze la fine della scuola e l’inizio ufficiale dell’estate e delle vacanze.

Il maxi-concerto non a caso è stato chiamato “La Prima Festa”.

Il Comune di Roma per domenica 16 giugno sempre all’Ippodromo delle Capanelle, in collaborazione con OtrLive e Rock in Roma, Direttore artistico e headliner dell’evento è Carl Brave che chiuderà il concerto con una sua esibizione dal vivo.

Sarà possibile partecipare gratuitamente prenotandosi sul sito di ticketone.it. Inoltre grazie alla collaborazione di Atac saranno messe a disposizione delle navette gratuite dalla metro A Subaugusta sino all’Ippodromo delle Capannelle.

La metro A domenica 16 giugno, per questo mega evento, resterà aperta in via straordinaria fino all’1.30 di notte.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it e accedi al database.