Bonus 500 euro al mese per Under 35 disoccupati, a chi spetta e come fare domanda

Bonus
Bonus - canaledieci.it

Se sei un under 35 disoccupato e desideri avviare una nuova attività in proprio, per te è arrivato il bonus 500 euro al mese. L’agevolazione è stata inserita nel decreto Coesione. Grazie a questo incentivo potresti ottenere fino a 18.000 euro in tre anni per avviare una nuova attività nel settore nuove tecnologie e transizione al digitale ed ecologica.

Bonus

All’interno del decreto Coesione è stato inserito un bonus 500 euro al mese per giovani under 35 che risultano attualmente disoccupati (condizione che deve risultare certificata dal Centro per l’Impiego) e che desiderano mettersi in proprio avviando una nuova attività.

Per poter ottenere questo incentivo è necessario pianificare e aprire una nuova attività in proprio – con la Partita Iva quindi – tra l’1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. L’aspetto interessante di questo incentivo, erogato come contributo diretto, è che spetta per un periodo triennale, purché non si superi la data del 31 dicembre 2028.

Bonus 500 euro al mese per Under 35 disoccupati, criteri, durata, a chi spetta e come fare domanda

Per ottenere il bonus 500 euro bisogna rispettare alcuni criteri: la nuova attività avviata deve operare in uno dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione al digitale ed ecologica. I giovani con meno di 35 anni che hanno intenzione di avviare un’attività in proprio per lo sviluppo di nuove tecnologie o nell’ambito della transizione al digitale ed ecologica possono contare su un contributo mensile di 500 euro, erogato per 36 mesi (3 anni). Il totale che si può accumulare grazie al nuovo bonus è quindi 18.000 euro.

bonus internet 2022

I contributo non concorre alla formazione del reddito, ovvero non sono dovute le imposte su quanto percepito, con i 500 euro che sono quindi netti. Inoltre, per l’avvio di una nuova attività in proprio esistono anche numerosi incentivi al di là di quello che abbiamo presentato: i bandi sono ancora attivi e presenti sul sito web di Invitalia.

E’ ancora presto per fare richiesta del bonus 500 euro per under 35, perchè l’attività deve risultare avviata dall’1 luglio 2024. Ci sarà comunque una finestra temporale piuttosto ampia per poter presentare la richiesta e ottenere l’agevolazione.

Sono ancora da definire anche i criteri per l’assegnazione dei contributi diretti e le modalità per la presentazione delle domande: a fare chiarezza sarà un decreto interministeriale firmato dai ministri del Lavoro, dell’Economia, delle Imprese e dal Dipartimento per gli affari europei.