L’Amica Geniale 4 sta per arrivare in tv. Si tratta del capitolo conclusivo della fortunata serie di Rai Uno basato sulla saga letteraria di Elena Ferrante. La serie arriverà in autunno in tv con due volti nuovi che interpreteranno le protagoniste ormai cresciute.
L’amica geniale 4, l’ultimo capitolo della quadrilogia scritta da Elena Ferrante arriverà in tv alla fine del 2024. Le nuove puntate andranno in onda su Rai1 e i fan assisteranno a un rinnovamento del cast. Dopo tre stagioni di successo infatti, Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno passato il testimone rispettivamente a due nuove attrici che saranno Lenù e Lila, ancora più adulte.
Rinnovato dunque il cast con Alba Rohrwacher nel ruolo di Elena Greco (Lenù), Irene Maiorino nel ruolo di Lila Cerullo e Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore.
Nessuna sorpresa per la Rohrwacher che è sempre stata la voce narrante de L’amica geniale ed è anche comparsa nell’ultima scena della terza stagione. C’era grande attesa e curiosità, invece, per la scelta di Lila. Irene Maiorino ha recitato in 1994 La serie, in Gomorra 2, ne I Bastardi di Pizzofalcone e nel Commissario Ricciardi.
L’Amica Geniale 4: trama e anticipazioni sulla quarta e ultima stagione
Tratta da “Storia della bambina perduta,” il quarto libro che chiude la tetralogia di Elena Ferrante, edito in Italia da Edizioni E/O, vedrà Elena e Lila coinvolte nella violenza politica e nei disordini sociali della fine degli anni ’80 in Italia.
Dopo aver passato due settimane in Francia con Nino, Elena tornando scoprirà che l’uomo non ha davvero lasciato la moglie come le aveva detto. Rimarrà incinta di lui mentre Lila resterà incinta di Enzo. Le due amiche partoriranno due bambine a tre settimane di distanza. Elena si trasferirà nell’appartamento sopra quello di Lila. I colpi di scena si susseguiranno fino alla scomparsa di Lila.
Quando inizia L’Amica Geniale 4
A confermare l’uscita nel 2024 della quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale, è stata Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction intervista da Il Fatto Quotidiano.
L’appuntamento con la serie, già girata nei mesi scorsi, è stato confermato nel palinsesto della rete ammiraglia Rai a partire da fine novembre 2024.
Sulla serie le direttrice ha dichiarato: «L’ultima serie, fedele al quarto libro, sarà molto forte e d’impatto. È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne.»