A Roma il potenziamento della rete ferroviaria con l’apertura nel 2024 dei cantieri per realizzare la linea di Tramvia Vaticano-Aurelio (TVA), anche all’interno della Capitale è sempre più vicina, grazie all’aggiudicazione definitiva che, come confermato dall’assessore alla mobilità capitolina, Eugenio Patanè, non subirà nessun rinvio.
L’assessore alla mobilità capitolina Patanè conferma il via libera e l’assenza d’intoppi per far partire nel 2024 i cantieri della Tramvia Vaticano-Aurelio
Tutto questo perchè sono stati ufficialmente sciolti tutti gli ultimi dubbi sulle ditte che dovranno incaricarsi dei lavori.
Dunque le opere potranno iniziare e arriva dunque un nuovo motivo di polemica per chi è contro all’apertura di ulteriori cantieri nella Città Eterna, mentre esulta chi non vede l’ora di avere finalmente trasporti il più possibile funzionanti e che colleghino al meglio una tratta fondamentale anche in vista del prossimo Giubileo 2025.
Già lo scorso 12 dicembre c’era stata al riguardo una prima conferma del fatto da parte di Patané stesso, che si era espresso preannunciando il semaforo verde per i cantieri della linea TVA e successivamente ha riconfermato il via libera, smentendo del tutto ogni rischio di rinviare i lavori: “È arrivato il via libera dell’Anac all’assegnazione definitiva della gara per la sua realizzazione. Non c’è nessun rinvio dell’opera, noi andiamo avanti come previsto”.
In quest’ultimo incontro, Patané ha evidenziato inoltre che, nel dettaglio, lo scambio di fondi utili a questo scopo, per avviare i cantieri, che avverrà tra i fondi del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e il TRM – Trasporto Rapido di Massa, tra il tramvia TVA e viale Palmiro Togliatti, si verificherà quando verrà aggiudicata la gara della seconda tramvia, chiusasi il 23 novembre scorso, con le offerte in corso di valutazione da parte dell’Autorità anticorruzione.
Dunque nuove linee tramviarie per Roma, ma anche lavori esattamente nel periodo Natalizio che generano polemiche a non finire.
In questo caso, come raccontatovi recentemente, ci riferiamo ai lavori che l’ente gestore dell’infrastruttura stradale farà un “regalo” poco gradito, a tutti i conducenti che, a decine di migliaia, utilizzano quotidianamente la via Cristoforo Colombo.
Se vuoi approfondire queste tematiche, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli altri articoli collegati e pubblicati sul nostro sito d’informazione Canaledieci.it
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.