Per il prossimo Natale il X Municipio intende raddoppiare. Non uno ma due mercatini con le offerte natalizie, uno a Ostia e uno ad Acilia. Tornano, così, le bancarelle come strumento di promozione turistica.
Il X Municipio lancia l’avviso rivolto ai gestori di bancarelle per la realizzazione del Villaggio di Natale a Ostia e Acilia. Lo scorso anno l’impresa fallì
Sono stati lanciati dal X Municipio gli avvisi per la realizzazione di due diversi villaggi di Natale con bancarelle deputate alla vendita di dolci in tema e oggetti per i regali. Dopo il fallimento dell’anno scorso, quando non ci furono partecipanti anche a causa del ritardo con il quale l’amministrazione programmò l’iniziativa, gli amministratori locali hanno capito la lezione e propongono gli eventi con largo anticipo e addirittura in due piazze. Sia ben inteso: sempre di bancarelle si tratta.
Il Mercatino di Natale di Ostia
Il primo villaggio di Natale riguarda Ostia e include tutta l’area del Centro storico: Piazza Anco Marzio e le limitrofe Via Lucio Coilio, Via dei Misenati, Via Claudio, Via della Stazione Vecchia e Piazza della Stazione Vecchia. Si svolgerà dal 6 dicembre al 7 gennaio e “le categorie merceologiche trattate dovranno essere attinenti sia al settore alimentare dolciario, incluse le merceologie del settore alimentare a km 0, indicando in particolare la provenienza degli alimenti e bevande, il marchio di qualità (DOC, DOP, IGT, etc.) e la relativa tipicità e/o etnicità, sia al settore artigianale, tematico sulle festività natalizie, piccolo antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, modernariato, hobbistica”.
Gli organizzatori del Mercatino di Natale di Ostia dovranno riservare “un’area tematica dove organizzare iniziative di interesse ricreativo, laboratoriale, sociale, culturale e artistico, realizzando le seguenti attività minime obbligatorie: 1) diffuse installazioni /illuminazioni luminose a carattere ricreativo; 2) area con Babbo Natale, Befana, presepi e casetta degli Elfi; 3) un albero di Natale; 4) un emiciclo destinato a dibattiti, laboratorio bambini, area culturale, espositiva per mostre ed intrattenimenti musicali, esibizioni di danza ed altro”. Il X Municipio potrebbe richiedere quello spazio per ospitarvi “un massimo di n. 6 manifestazioni istituzionali”. I termini della presentazione della domanda scadono oggi, 19 ottobre, a mezzogiorno.
Il Villaggio di Natale di Acilia
Per il Villaggio di Natale di Acilia è stata individuata l’area del Parco della Stazione e il periodo individuato andrà dal giorno della concessione dell’area (quindi non è stato stabilito ancora da quando) fino al 7 gennaio. Sicuramente la struttura dovrà essere operativa almeno dall’8 dicembre, questo perché per quella data è previsto uno dei sei spettacoli (o concerti) che dovranno essere offerti gratuitamente al pubblico. Gli organizzatori, infatti, hanno l’obbligo di proporre non solo bancarelle ma anche “attività quali mostre, laboratori, punti ricreativi con il supporto e la collaborazione delle realtà territoriali” e “un minimo di n. 6 spettacoli e/o concerti settimanali”.
La superficie riservata alle attività commerciali sarà pari al 40% del totale, il restate 60% sarà destinato alle attività culturali e ludiche. In cambio dell’evento il X Municipio non farà pagare l’occupazione di suolo pubblico agli organizzatori.
Riguardo ad Acilia il X Municipio dovrà fare i conti con la prevedibile contrarietà dei pendolari che ogni giorno devono raggiungere Roma con il treno: l’area individuata per il Villaggio di Natale, infatti, è esattamente quella del parcheggio delle auto di fronte alla fermata metroferroviaria.
Le domande da parte degli organizzatori dovranno pervenire al X Municipio entro il 6 novembre ore 19,00.