I treni sono pochi e il servizio della linea Roma Lido potrebbe essere limitato a Magliana. Una prospettiva che ha messo in allarme il Comitato Pendolari Roma Ostia.
In un momento di ripresa delle attivitĂ scolastiche e lavorative, al posto del rientro dei treni dalla manutenzione sembrerebbe arrivare un futuro al momento diverso.
Sembrano ancora lontani da una soluzione i disagi che stanno affrontando i pendolari della Roma Lido
“In questa fase emergenziale –spiega Roberto Spigai, portavoce del Comitato Pendolari Roma Ostia –  alla Regione Lazio e al gestore del servizio (Cotral), non resta che una sola possibilitĂ gestionale. Per aumentare la frequenza delle corse, da subito a 18 minuti e, un mese dopo, per arrivare ai 15 minuti di frequenza minima necessaria alla domanda di trasporto del X Municipio, coi soli 5 treni in linea rimasti (oggi e per tutto ottobre sono solo 4) ai pendolari di Ostia e Acilia, non resta che interrompere la Lido a Eur Magliana”.
L’interruzione della Roma Lido a Eur Magliana è una prospettiva emersa, spiega Spigai, durante un incontro che si è svolto in Regione. In questa occasione una delegazione composta dai Comitati Pendolari Roma Ostia e Roma Nord ha incontrato l’Amministratore Unico di Astral e l’Assessore regionale alle Infrastrutture e mobilitĂ , Fabrizio Ghera.
La riunione era stata convocata per fare il punto sulle infrastrutture e sui lavori nelle stazioni.
Un ritorno al passato, quella della limitazione a Magliana, che preoccupa considerando anche tutti i disagi che stanno affrontando i pendolari, tra ritardi, guasti alla linea e cancellazioni. La speranza era quella di un miglioramento, di certo non una limitazione del servizio.
“La linea dovrĂ provvisoriamente essere limitata da Colombo a Magliana -aggiunge Spigai – come del resto fatto per gli stessi motivi a fine 2021, sotto ATAC. A Magliana giĂ avviene il trasbordo di tanti passeggeri della Lido sulla Metro B, che diventano la grande maggioranza, se si aggiungono quelli abituati a scambiare a Basilica S.Paolo o Piramide. Alla metĂ di ottobre la situazione sarĂ satura e se non rientrano i due treni dalla revisioni sarĂ veramente un problema“.
Un altro allarme è determinato dalla navetta che collega Stella Polare con Fiera di Roma.
“Se questo bus- conclude Spigai – serve per potenziare i collegamenti da Ostia a Fiumicino e Fiera di Roma va bene, se invece si pensa di portare la gente a Fiera di Roma da Stella Polare per la mancanza di treni allora questa è una follia. Facendo i conti, in questo modo per arrivare a Piramide ci si impiega almeno un’ora e mezza”.
AGGIORNAMENTO
“In merito alla notizia riportata da alcuni organi di informazione circa la limitazione delle corse della linea ferroviaria Metromare alla stazione di Eur Magliana a partire dal mese di ottobre, l’azienda smentisce di aver mai avanzato ufficialmente tale ipotesi, nĂ© di aver indicato date di partenza per la variazione del servizio“.
Questo quanto comunicato da Cotral in una nota.