Tornano nella Capitale e, in una delle tappe anche a Ostia, le prestigiose auto d’epoca che prenderanno parte alla seconda edizione del Gran Prix Storico di Roma in programma in varie parti della città fino a domenica prossima 24 settembre. Uno show capace di regalare profonde emozioni anche a chi è appassionato di competizioni automobilistiche.
Il Gran Prix Storico di Roma farà tappa anche nel centro del Lido dove le auto potranno essere ammirate a due passi dal mare
In mostra ci sarà infatti, anche il profilo vintage tutto colorato di nero con le insegne in oro del brand di sigarette John Player Special che sponsorizzò la Lotus Formula 1. Si tratta del bolide alla guida del quale, nel 1985 l’indimenticabile pilota brasiliano Ayrton Senna vinse il suo primo gran premio correndo, sotto una pioggia torrenziale al circuito portoghese dell’Estoril, a fianco del collega italiano, Elio De Angelis.
Un modo per ricordare Senna ma non solo. Il pilota con il maggior numero di vittorie nella storia del campionato di Formula 1 e che perse la vita per le gravissime lesioni riportate nel 1994 quando uscì di strada per la rottura del piantone dello sterzo della sua vettura, mentre percorreva la curva del Tamburello al circuito di Imola nel Gran Premio di San Marino. La Lotus F1 sarà il cammeo di una manifestazione con tante altre frecce all’arco degli aficionados dei motori.
All’evento non potevano, infatti mancare, anche i colori del cavallino rampante con la Ferrari 312 B di Clay Regazzoni, l’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer ed altre auto provenienti da numerosi musei e collezioni private.
Durante la manifestazione, organizzata dall’Associazione OMR-Orgoglio Motoristico Romano presieduta da Stefano Pandolfi, le auto sfileranno seguendo un articolato programma (accedi qui alla pagina dedicata) di esposizioni statiche allestite in diverse parti della città a iniziare dal quartiere Gianicolense dove i pezzi pregiati della collezione saranno esposte questa sera, lunedì 18 settembre, sino alle ore 20.00.
Domani, martedì 19 settembre l’evento si sposterà nel municipio VI delle Torri, nella fascia oraria compresa tra le 16.00 e le 20.00, mentre mercoledì 20 settembre la carovana formata da questi prestigiosi esemplari motoristici arriveranno a Ostia in piazza Anco Marzio dove potranno essere ammirate dalle 17.00 alle 20.00.
Lo show entrerà nel vivo a partire da giovedì prossimo, 21 settembre quando in piazza Mignanelli che confina con piazza di Spagna si terrà la cerimonia inaugurale dello Show con inizio alle ore 16.00 e conclusione alle ore 20.00.
Venerdì 22 settembre vetture e equipaggi, arriveranno in Via Veneto a partire dalle 16.30. Tra le 18.00 e le 22.00 sono previste una serie di esibizioni statiche e dinamiche tra cui una sfilata lungo Via Vittorio Veneto fino a Piazza Barberini.
Tra mostre statiche e sfilate il Gran Prix storico terrà banco anche nel centro della città
Sabato 23 settembre, occhi puntati nella zona delle Terme di Caracalla dove, a partire dalle ore 9.00, sarà possibile ammirare le auto storiche esposte in forma statica dinanzi alla Bocca della Verità. Alle stesse auto si aggiungeranno anche vetture provenienti dai musei di Carabinieri, Polizia, Esercito e Finanza per una sfilata che si svolgerà lungo viale delle Terme di Caracalla da Piazza di Porta Capena a Largo Cavalieri di Colombo. Le due corsie centrali e la corsia laterale del viale saranno transennate in direzione Piazzale Numa Pompilio e a conclusione dell’evento, alle ore 15.00 circa è previsto un passaggio di 3 o quattro 4 modelli ispirati alle monoposto che hanno fatto la storia della Formula 1: dall’Alfa Giulia Quadrifoglio Verde, alla Lotus Evora dell’Arma dei Carabinieri alla Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato, che transiteranno da Largo Terme di Caracalla fino a Piazzale Ciro il Grande, passando per via Cristoforo Colombo con staffetta della Polizia di Roma Capitale.
Domenica 24 settembre, per la giornata conclusiva dell’edizione 2023 del Gran Prix Storico di Roma, l’evento si sposterà in zona Eur con esposizione delle vetture in Largo Virgilio Testa e in Via Ciro il Grande. Dalle ore 10,30 le vetture sfileranno da via Ciro il Grande percorrendo via della Civiltà del Lavoro in direzione del Quadrato della Concordia (Palazzo della Civiltà Italiana) transitando su viale Beethoven fino a via della Chimica per fare ritorno a via Ciro il Grande prima della conclusione della manifestazione prevista intorno alle ore 15.00.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.