Porto commerciale di Fiumicino, si fa sul serio: prima pietra e cantiere

Alla posa della prima pietra a mare parteciperà anche il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini

La linea rossa indica la zona dove con la posa della prima pietra verrà realizzata la diga di sopraflutto del futuro Porto commerciale di Fiumicino -canaledieci.it

E’ tutto pronto per l’evento durante il quale domani, martedì 14 maggio, verrà posata a Fiumicino la prima pietra del cantiere destinato realizzazione del nuovo porto commerciale della cittadina tirrenica. “La cerimonia -dice a canaledieci.it il sindaco Mario Baccini- è stata organizzata dall’Autorità portuale con la nostra collaborazione. Alle ore 13.00 interverrà il vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini per l’inaugurazione ufficiale”.

Alla posa della prima pietra a mare parteciperà anche il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini

Si tratta -precisa il primo cittadino- dell’avvio del primo lotto dei lavori per la costruzione della darsena, dove verrà spostata la flotta dei pescherecci e di un ulteriore passo che va ad aggiungersi agli interventi che sono già andati un bel pezzo avanti per la trasformazione del progetto in una nuova realtà produttiva molto importante per il nostro territorio”.

La novità -aggiunge il vice sindaco, nonché assessore ai lavori pubblici, Giovanna Onorati- è che iniziano gli interventi a mare e a mare sarà posata la prima pietra della diga di sopraflutto che dovrà garantire la protezione del porto dalle correnti e dalle mareggiate”.

Dalla mappa fornita dagli uffici tecnici che collaborano con l’assessore e che è pubblicata in copertina a integrazione di questo articolo ci si può rendere conto della complessità dei lavori che interesseranno tutta la zona situata a nord dell’attuale canale navigabile del Tevere.

La diga di sopraflutto abbraccerà con una struttura a gancio lo specchio della futura darsena permettendo, tra l’altro, alla flotta dei pescherecci di prendere il largo con modalità diverse da quelle attuali.

Il 12 luglio dello scorso anno l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale aveva consegnato all’impresa aggiudicataria della gara d’appalto, Doronzo Infrastrutture srl in raggruppamento temporaneo d’impresa con Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l., l’area dove si svolgerà la cerimonia di domani che prevede, appunto, la realizzazione della darsena per i pescherecci grazie a un finanziamento di circa 36 milioni di euro.

La procedura d’appalto si concluse a vantaggio dei vincitori con un ribasso d’asta del 15,2%.

Cosa prevede il progetto complessivo

Le aziende aggiudicatarie hanno quindi avviato una fase preventiva di sondaggi per la bonifica della stessa area da eventuali ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.

Attività che hanno incluso il posizionamento in campo di prove dirette a verificare la tenuta del fondale su cui verranno realizzate le darsene del nuovo porto per la parte che guarda a mare con la relativa diga di sopraflutto.

Contemporaneamente sono stati avviati anche i lavori attinenti alla realizzazione di una parte di viabilità necessaria per garantire l’accesso al lungo cantiere di lavori

Secondo quanto previsto da cronoprogramma dell’appalto la darsena pescherecci, a cui si aggiungerà una darsena per i servizi, dovrebbe essere completata entro la fine del mese di febbraio del 2026.

Il Porto commerciale prevede poi la realizzazione a terra di un polo della pesca per la commercializzazione dei prodotti ittici e un altro settore della superficie di circa 3 ettari in cui saranno delocalizzati alcuni cantieri nautici (leggi qui).

Per dare vita all’infrastruttura portuale, che dovrebbe ricoprire un ruolo strategico del network in corso di realizzazione sulla costa tirrenica, sia pure in funzione complementare al porto di Civitavecchia, il primo lotto di interventi potrà contare anche su un ulteriore finanziamento di circa 350 milioni di euro messi, in gran parte a disposizione, dalla Banca Europea per gli Investimenti con una parziale copertura garantita dall’istituzione  di un’apposita sovrattassa portuale di scopo già introdotta in passato (leggi qui).

Per la cerimonia di inaugurazione cambia anche la viabilità

La cerimonia per la posa della prima pietra del porto Commerciale di Fiumicino comporterà nella giornata di domani anche alcune ripercussioni sulla viabilità delle strade su cui si svolgerà l’evento.

Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa sarà, in particolare, istituito un divieto di transito con rimozione forzata in via della Torre Clementina nel tratto compreso tra via del Pesce Volante e il molo che includerà gli stalli adibiti a parcheggio dalle ore 8.00 del mattino sino al termine della manifestazione.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.