Su Canale Dieci, per ricordare il 26esimo anniversario della morte di Lady Diana, scomparsa in un tragico incidente a Parigi il 31 agosto 1997, andrà in onda questa sera ‘Diana – La storia segreta di Lady D’. Il film, diretto da Oliver Hirschbiegel e ispirato alla biografia “Diana: Her Last Love” di Kate Snell, è il racconto degli ultimi due anni di vita di Diana Spencer, principessa di Galles.
Quella di questa sera è davvero una serata evento: erano le prime ore del 31 agosto 1997 quando Lady Diana, insieme al suo compagno Dodi al-Fayed, rimase vittima di un incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi. La Mercedes su cui viaggiavano fu inseguita da un cronista e da alcuni fotografi e si schiantò contro un pilastro della galleria. Diana e Dodi morirono insieme a Henri Paul, responsabile della sicurezza dell’Hotel Ritz da dove erano partiti.
Un evento tragico che sconvolse l’opinione pubblica di tutto il mondo e contribuì a rendere leggendaria la figura di questa donna così fragile e allo stesso tempo forte e così tanto amata. Su Canale Dieci il ricordo della “Principessa del Popolo“, la donna che cambiò per sempre la monarchia inglese.
Il film, ‘Diana – La storia segreta di Lady D’, è basato sulla biografia “Diana: Her Last Love” di Kate Snell pubblicata nel 2001 e racconta proprio quel segmento di vita che va dal divorzio da Carlo alla morte di Lady D.
La pellicola spia con discrezione, con sensibilità, la vita di Diana e ci mostra quello che possiamo definire il risveglio, dopo anni tormentati di una donna intelligente e indipendente. Il film infatti cerca proprio di raccontare l’impegno in campo umanitario di Lady D. Un impegno che, probabilmente, ha contribuito a renderla tra i personaggi più amati e noti del suo secolo. Non a caso nel 1999 il Time ha inserito il nome di Diana tra le 100 persone più importanti del XX secolo.
Nel ruolo di Diana, principessa di Galles, Naomi Watts
A interpretare questa icona del ‘900 è la bravissima Naomi Watts, un’attrice straordinaria che per interpretare un ruolo così importante ha studiato a lungo riuscendo a dare un’interpretazione credibile e intensa. Il regista ci racconta gli ultimi due anni di vita della principessa amata dal popolo. Anni caratterizzati dal volontariato, dalle lotte sociali, dalle campagne umanitarie e anche dall’amore per l’attraente cardiochirurgo pakistano Hasnat Khan (Naveen Andrews.) Completano il cast gli attori inglesi Douglas Hodge, Geraldine James, Charles Edwards e Juliet Stevenson.
Una relazione che sembrava aver dato maggiore stabilità e restituito il sorriso e la felicità a Diana Spencer, ma che poi si rivelò una storia tormentata, condizionata da motivi religiosi e familiari. Durante l’estate del 1997, un po’ per vincere la tristezza un po’ per suscitare la gelosia di Hasnat, Diana comincia a frequentare Dodi Al Fayed (Cas Anvar).
La sua fama, il suo mito, la sua leggenda, non sembra scemare neanche oggi, a 26 anni dalla sua morte, che Canale Dieci ha deciso di celebrare con questo bellissimo film.
“Diana – La storia segreta di Lady D”, va in onda oggi, 31 agosto 2023, su Canale Dieci, alle 21.30.