Natale da drag queen con il Comune di Fiumicino

Programmazione inclusiva per le feste di Natale di Fiumicino: il mondo social si scatena ma non solo per le Drag Queen "Karma B"

Karma B - Fonte Social

Fiumicino: nel ricco programma delle Feste di Natale del Comune di Fiumicino spicca quest’anno la proposta di spettacoli inclusivi del Circ Fest un progetto di Arti Performative di Ondadurto Teatro.

A cavallo delle giornate che seguono le feste di Natale e Santo Stefano e attendono la fine dell’anno, il Comune sostiene e ospita in particolare martedì 27 e mercoledì 28 Dicembre 2022, presso la Casa della Partecipazione, in Via del Buttero a Maccarese il “Cabarecht… il live”, di Ondadurto Teatro e le celebri Drag Queen Karma B e lo spettacolo C’era una volta, raccontato come una Virtual Realty Experience. Tutti i dettagli.

Programmazione inclusiva per le feste di Natale di Fiumicino: il mondo social si scatena ma non solo per le Drag Queen “Karma B”

Sono Bertold Brecht e Kurt Waill, gli autori che hanno ispirato le Drag Queen “Karma B” a mettere in scena uno spettacolo più unico che raro, perso ormai dai tempi del grande Bob Fosse, vero creatore del cabaret che sapeva coniugare la protesta politica e civile al talento musicale.

Le Karma B si riavventurano nel genere proponendo in un varietà colorato ed elegante il Cabaret e il Physical Theatre, per portare questo particolare show delle feste in un territorio da sempre proiettato ad un messaggio inclusivo anche in termini di intrattenimento in tal caso improntato anche sulla partecipazione attiva del pubblico presente.

Il primo appuntamento della mini rassegna Ondadurto si svolgerà martedì 27 dicembre 2022, alle ore 21.00, presso Casa della Partecipazione, in Via del Buttero 10, a Maccarese, anticipando quello che il giorno dopo nella stessa sede sarà un ancor più sorprendente modo di vivere il teatro.

L’appuntamento di mercoledì 28 dicembre, che partirà dai laboratori teatrali pomeridiani, vedrà in due turni andare “in scena” tra virgolette lo spettacolo Virtual Reality “C’era una volta”, uno show che amplifica le fiabe e le leggende arrivate a noi grazie ad autori come Lewis Carroll ai Fratelli Grimm, e Hans Cristian Andersen per farle uscire dai libri e dai confini stessi della narrazione teatrale, per essere proposti in chiave noir e come un’opera multimediale con grandi scenografie e macchinari in movimento, giochi d’acqua e contaminazioni tecnologiche. Entrambe le giornate ad ingresso libero e gratuito andranno prenotate al numero 351 6521328.

Sulla scelta artistica dei due spettacoli che si svolgeranno tra Natale e Capodanno, arrivano in queste ore i primi segnali social di disapprovazione. Si va dalla posizione di Mauro Gonnelli, politico di lungo corso del centrodestra che tra i primi ha criticato il progetto inclusivo realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale e Roma Capitale, all’interno di Spettacoli dal vivo nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale e supporto del Comune di Fiumicino.

Sul suo profilo personale scrive: “Il Comune di Fiumicino ha pensato bene di proporci per il Natale uno spettacolo Drag Queen per “ una visione di una società allargata” altrochè Babbo Natale..”

Al commento si sono accodati in tanti ma anche con motivazioni che difendono più la sacralità del Natale, e che vanno dunque al di là del modo di presentarsi degli interpreti: “Nel comune senso del rispetto e della libertà di espressione – il commento di un utente -. Sarebbe bastato non proporlo come parte delle proposte ludiche a ridosso del Natale, lo trovo dissacrante e strumentale a scapito anche di chi ha fatto scelte diverse dal comune sentire”.

Ma dall’intento del post i cittadini di Fiumicino spostano il messaggio legato alla “visione più ampia”, su un tema che in questi giorni proprio perché di festa, sembra essere percepito come più importante, l’illuminazione delle strade: “Per avere una visione, iniziassero a riparare i lampioni su viale Focene  – imbecca qualcun altro – da dieci giorni che non si accendono”.

Insomma siamo nel pieno della campagna elettorale ed anche il Natale non riuscirà a frenarne l’evoluzione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Natale si accende a Fiumicino: nove alberi di luci a led e un ricco programma di eventi