Ostia Antica, con “Ciak si Gira” grande cinema d’autore e jazz sbarcano nel Borgo

Una retrospettiva realizzata tramite spezzoni cinematografici di grandi film girati nel quartiere e nei suoi dintorni sarà il cuore di un'iniziativa davvero speciale

Immagine gentilmente concessa da Roberto Berrettini

Questa settimana partirà una interessantissima retrospettiva cinematografica gratuita realizzata in modo davvero particolare, che si terrà nel cuore del Borgo di Ostia Antica, con tante foto d’epoca e brani di film storici tratti tutti dai ciak che sono stati girati nei decenni all’interno di Ostia Antica e dintorni. E ci sarà anche un piacevole intrattenimento jazz. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Una retrospettiva realizzata tramite spezzoni cinematografici di grandi film girati nel quartiere e nei suoi dintorni sarà il cuore di un’iniziativa davvero speciale

La prima edizione dell’ evento in questione, che si chiama “Ciak si gira, Ostia Antica e dintorni – Cinema e Territorio – prende origine  da un idea di Masina Pala ed è organizzata dalla Pro Loco di Ostia Antica, con il supporto della  Soprintendenza  Archeologica del quartiere e dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo.

Si tratta del primo tentativo di far riscoprire agli abitanti del territorio del X Municipio la bellezza storica del Borgo di Ostia Antica e dei suoi scorci attraverso film che hanno segnato un epoca.

Tutto ci viene spiegato da uno dei creatori della kermesse in persona, Roberto Berrettini: Sono diversi anni che mi occupo della ricerca dei film girati ad Ostia Antica e di foto d’epoca riguardanti il nostro territorio. Da questa grande passione nasce l’iniziativa mia e di Masina Pala – anche lei con una attività nel quartiere e affezionata al Borgo che riguarderà proprio la proiezione continua, in ‘loop’ di pezzi di film d’epoca antica e moderna che hanno visto come set Ostia Antica e dintorni”.

La proiezione dei filmati avverrà in settimana, venerdì 16 e sabato 17 dicembre, in entrambe le giornate a partire dalle 18 e fino a tarda serata, su una superficie davvero particolare, non uno schermo, non un maxi-schermo, ma qualcosa di diverso.

“Le immaginiprosegue Berrettinisaranno diffuse su tutte le mura esterne del Borgo di Ostia Antica, in Piazza Umberto Primo, creando una atmosfera davvero unica e speciale, come in un immenso ologramma, credo che sarà una serata e uno spettacolo molto emozionante”.

Inoltre, solo per la serata di venerdì 16, durante la proiezione delle immagini, ci sarà un concerto dal vivo, anch’esso gratuito, del “Seleghin Jazz Trio”, per unire in un connubio meraviglioso la passione per cinema ed immagini di repertorio con la musica di qualità. Anche il concerto sarà totalmente gratis.

Per chi ha dimestichezza con i grandi film della storia del cinema italiana, Berrettini ci ricorda, così, solo per evidenziare lo spessore della ricerca delle immagini che verranno mostrate, alcuni dei film da cui sono tratti gli spezzoni: “Avremo una miriade di frame che riguarderanno Franco e Ciccio, alias dei mitici comici Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, poi si potranno ammirare spezzoni di ‘Vecchia Guardia’ – pellicola del 1934 – Il ‘Cielo Sulla Palude’ di Augusto Genina, ‘Arrivederci Roma’, ‘Brancaleone Alle Crociate’ con Vittorio Gassman, ‘Ferdinando Primo Re di Napoli’ con Peppino De Filippo, ‘Il Sacco di Roma’, fino ai più recenti, come ‘Notte Prima degli Esami – Oggi’, con Nicolas Vaporidis e tanti classici di Alberto Sordi”.

Sulla stessa falsariga di Berrettini si pone il Vicepresidente della Pro Loco di Ostia Antica, Franco De Luca: “Siamo molto emozionati per questo avvenimento, dietro c’è un grande lavoro di selezione e ricerca ed è la prima volta che viene fatto. L’obiettivo, che speriamo venga raggiunto, è quello di far scoprire anche ai meno giovani quanti e quali film di grande rilevanza sono stati girati nei dintorni del Borgo. E magari far venire la lacrimuccia alle persone più anziane, che potranno immergersi in atmosfere che non ci sono più, ma vedendo proiettati i luoghi dove magari sono nati e cresciuti”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cinema, tre giorni di film a 3 euro. Ecco dove