Luna Piena a novembre 2022, quando e come osservarla in Italia

Plenilunio ed eclissi totale della Luna: come vedere questo spettacolo unico con webcast accreditati. Il satellite terrestre diventerà rosso

Domani 8 novembre, con il plenilunio e l’eclissi totale di Luna, per esperti e appassionati di astronomia sarà una serata indimenticabile.

Per chi non avrà la fortuna di essere nel posto giusto dove i due fenomeni saranno visibili, oggi sono tante le possibilità di partecipare in streaming ad una grande emozione, che rappresenta in molte culture anche un segno del vero passaggio all’inverno.

Plenilunio ed eclissi totale della Luna: come vedere questo spettacolo unico con webcast accreditati. Il satellite terrestre diventerà rosso

Naso all’insù ma non per tutti, domani 8 novembre, quando in molti sulla Terra potranno assistere al fenomeno della luna piena e in contemporanea alla sua eclissi totale.

Nel primo caso il fenomeno è anche conosciuto come Luna del Castoro, ed è di fatto una Super Luna perché prossima al perigeo, e cioè il punto più vicino alla Terra, ma con qualcosa in più, e cioè il fascino di una particolare colorazione ambrata legata al fenomeno dell’eclissi totale.

A darle il nome Luna piena del Castoro sarebbero stati i nativi americani, la loro stretta relazione con la natura e la straordinaria capacità di leggerne i segni, gli faceva capire che con lo spuntare di questa gigantesca Luna rossiccia, era il momento di prepararsi per il freddo dell’inverno, e dunque andare a caccia di castori per ricavarne la pelliccia.

Ovunque la Luna sia sopra l’orizzonte mentre si sta verificando l’eclissi sarà possibile vederla, e in Europa questa fortuna capiterà solo all’Islanda. Visibile anche nel Nord America, in Australia e in Asia orientale, mentre in Italia la nostra Luna sarà piena alle 11,59.

Per vedere a perfezione questo spettacolo unico, sarà possibile collegarsi al sito della NASA, oppure ad uno dei numerosi webcast accreditati che seguiranno l’evento online fin dall’inizio alle ore 10,00. Tra questi il Lowell Observatory di Flagstaff, in Arizona, TimeandDate.com, il Griffith Observatory di Los Angeles a partire dalle 9,00 fino alle ore 15,00. 

L’eclissi lunare totale, si verifica quando la terra passa tra il satellite e il sole proiettando un cono d’ombra, uno dei fenomeni più affascinanti da ammirare in natura e visibile ad occhio nudo, durante il quale l’intera Luna nell’ombra della Terra, le fa assumere un colore rossastro, a causa della luce che viene rifratta attraverso l’atmosfera terrestre come visibile nello schema fornito dal Gruppo Astrofili di Palidoro (in basso).

Luna Piena a novembre 2022, quando e come osservarla in Italia 1

L’eclissi lunare totale si verifica più o meno ogni anno e mezzo ma proprio com’è avvenuto quest’anno se ne possono verificare due, e la prima è stata visibile a maggio 2022.

Se dovessimo perdere quesa imminente eclissi totale lunare, il prossimo appuntamento dopo l’8 novembre, sarà il 13 marzo 2025 con una seconda eclissi lunare totale nello stesso anno il 7 settembre 2025, secondo la NASA.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cristoforetti, dalla stazione spaziale tweet dedicato alle città della costa laziale