Fregene: a breve un intervento di ripascimento

Partirà a breve a Fregene un intervento di ripascimento. Lo ha annunciato il Sindaco a margine dell’incontro che si è svolto ieri tra Comune, Capitaneria di Porto e rappresentanti dei Balneari. La zona interessata dall’opera sarà quella di Fregene sud fortemente danneggiata dalle ultime mareggiate.

Ripascimento a Fregene: il Sindaco: «il Comune anticiperà i fondi perchè non si può perdere ulteriore tempo»

“In un proficuo incontro che si è svolto oggi pomeriggio in Comune abbiamo tracciato un calendario di massima per gli interventi di ripascimento delle coste di Fregene, dato che la Regione ha deciso finanziare i comuni perché lo facciano direttamente – ha  dichiarato il sindaco Esterino Montino – all’assemblea ha partecipato anche il comandante Antonio D’Amore, oltre ai nostri tecnici e al vice sindaco Di Genesio Pagliuca. I fondi sono sì stati stanziati dalla Regione, ma non sono ancora arrivati nelle casse comunali. Quindi il Comune di Fiumicino li anticiperà perché non si può perdere ulteriore tempo.»

Ripascimento a Fregene: ancora il Sindaco: « entro la prossima settimana la procedura di affidamento.»

“Si è concordato che la Capitaneria di Porto emanerà a breve una ordinanza per garantire la sicurezza della navigazione durante le operazioni di ripascimento – spiega il sindaco – mentre noi contiamo di terminare l’iter tecnico e procedere con la procedura di affidamento entro la prossima settimana. In questo modo potremo calendarizzare interventi a moduli per garantire la balneazione in sicurezza nelle fasce di costa momentaneamente non interessate dagli interventi e, invece, lavorare sulle altre aree. Ancora una volta, la collaborazione interistituzionale si rivela strategica per interventi concreti a beneficio del tessuto economico e della tutela delle nostre coste.»

 

Leggi anche: Fiumicino, al via i lavori di ripulitura della Darsena. Montino: “Finalmente specchio d’acqua torna pulito”

Fiumicino, al via i lavori di ripulitura della Darsena. Montino: “Finalmente specchio d’acqua torna pulito”