Ferragosto 2022 a Roma e nel Lazio, eventi, concerti e mostre in programma il 15 agosto

Il programma di iniziative ed eventi è ricchissimo. Eccolo nel dettaglio.

eventi roma ferragosto 2022

Cosa fare nel weekend di ferragosto a Roma e nel Lazio? Ecco qualche idea tra le iniziative e gli eventi in programma per il 15 agosto 2022.

Il programma degli eventi di Ferragosto 2022 a Roma e nel Lazio. Ecco che fare

E’ ricchissimo il programma delle iniziative e degli eventi che andranno in scena il giorno di Ferragosto nella Capitale e nel Lazio. Ecco tutti gli appuntamenti, culturali, gastronomici e religiosi.

Ferragosto 2022 a Roma

Cerchi e Fori, il programma di eventi serali gratuiti che dalle 20.30 alle 23.30 porta in Via dei Cerchi e Via dei Fori Imperiali, pedonalizzate e animate da artisti di strada, tanti spettacoli di musica, danza, teatro, circo e clownerie. In Via dei Cerchi, all’altezza dell’incrocio con via di San Gregorio, arriva il Circo Cerini della compagnia Creme & Brulè, proposto da Zip Zone: l’unico circo con gli animali di fuoco in cui Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri danzano tra le fiamme insieme alle loro creature fantastiche (20.30 e 22.30). Alle 21.30 Federica Pinna, La Fata luminosa, volteggerà sui trampoli e il suo abito illuminato con più di mille led.

PPP100 – Roma racconta Pasolini. Prosegue fino al 4 settembre al Palazzo delle Esposizioni, Ruediger Glatz. Reflecting Pasolini, la prima personale italiana del fotografo tedesco Ruediger Glatz, a cura di Alessio de’ Navasques. In mostra oltre 60 immagini in bianco e nero dedicate a Pier Paolo Pasolini e una testimonianza della performance Embodying Pasolini, presentata nel giugno 2021 negli spazi del Mattatoio di Roma, in cui la performer e attrice Tilda Swinton insieme a Olivier Saillard, curatore e storico della moda, hanno indagato, nella monumentalità scultorea dei costumi di Danilo Donati, la memoria dei personaggi pasoliniani che li hanno indossati. Da martedì a domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima.

I Solisti del Teatro. Prosegue fino al 4 settembre nei Giardini della Filarmonica (in Via Flaminia, 118) lo storico festival romano a cura della Cooperativa Teatro91.  Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30. Per l’acquisto dei biglietti il botteghino è aperto dalle 19 alle 22.

Tor Bella Monaca Teatro Festival. Nell’Arena all’aperto prosegue il festival a cura dell’Associazione Culturale Seven Cults. La tragedia classica torna con Edipo a Colono di Sofocle tradotto e adattato da Gina Merulla che ne cura anche la regia. Sul palco Mamadou Dioume con Fabrizio Ferrari, David Marzi, Alberto Bucco, Carlotta Mancini e Lorenza Sacchetto (14 e 15 agosto). Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su Viva Ticket.

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti va in scena fino al 14 agosto una delle più famose commedie shakespeariane, Il sogno di una notte di mezza estate diretta da Riccardo Cavallo. Spettacoli dal mercoledì alla domenica alle ore 21. Biglietti online su Ticket One.

Jazz&Image Live@Colosseo 2022. La rassegna musicale è a cura dell’Associazione culturale Sound & Image in programma al Parco del Celio. A Ferragosto Javier Girotto con Aires Tango. Inizio concerti ore 21.30. È possibile prenotare inviando una mail a prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com.

Jazz club di Village Celimontana. Il Ferragosto sarà speciale grazie all’arrivo di alcuni esponenti illustri del jazz romano, ospiti del Lino Patruno Jazz Show, dedicato al jazz classico degli anni ’20 e ’30. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Parco Schuster. All’ombra della Basilica di San Paolo, la manifestazione estiva a cura dell’associazione Remuria. Borghetta party di Ferragosto, festa danzante con la Crew di Borghetta Stile. Inizio eventi alle ore 21, ingresso gratuito.

Al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria d’Arte Moderna continua fino al 4 settembre, Il video rende felici. Videoarte in Italia, la mostra unitaria articolata in due spazi dedicata alla videoarte e al cinema d’artista in Italia, dalla fine degli anni Sessanta ai primi decenni del nuovo secolo. In mostra nelle due sedi 19 installazioni a cui si aggiungono oltre 300 opere, per un totale di oltre 100 artiste e artisti coinvolti, oltre a video monocanale, installazioni video, multimediali, interattive e numerosi documenti, bozzetti, disegni, locandine, manifesti, fotografie e cataloghi, che ne ripercorrono il processo produttivo e il contesto storico. Info su www.museiincomuneroma.it e www.palazzoespozioni.it.

Al MACRO proseguono le mostre in corso: fino al 30 ottobre Il disegno di una mostra di Lisa Ponti (1922-2019), un’ampia selezione di opere dell’artista, editor, critica e scrittrice, figlia di Gio Ponti. Fino al 28 agosto Cinzia says…, antologica dedicata all’artista, stilista e designer Cinzia Ruggeri (1942-2019); fino al 4 settembre The Orbzerver, tributo al leggendario musicista e artista Lee Scratch Perry; fino al 9 ottobre Richard Serra: Animal habitats live and stuffed…Roma, La Salita, 1966 dedicata alla prima personale dell’artista Richard Serra, tenutasi a Roma nel 1966 alla Galleria La Salita e All Capitals della designer Julia Born, che presenta un’esposizione monumentale di iscrizioni, segni, impronte, estrapolati dai loro contesti originali come monumenti o semplici muri; fino al 23 ottobre Espressionismo sociale, dedicata al poliedrico compositore Egisto Macchi (1928-1992); fino al 6 novembre Sharp Smile dell’artista francese Eva Barto (1987) che si interroga sulle relazioni che governano i codici della proprietà e della produzione e, in particolare, quelle che regolano i rapporti di filantropia e mecenatismo nel sistema dell’arte contemporanea. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili martedì ore 12-21, mercoledì, giovedì e venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Al Mattatoio, fino al 4 settembre, il Padiglione 9a ospita la mostra Sediments. After memory a cura di Johanne Affricot ed Eric Otieno Sumba, che, attraverso le opere di Victor Fotso Nyie, Muna Mussie, Las Nietas de Nonó, Christian Offman, indaga i quattro segni distintivi della modernità liquida: le rivoluzioni ostacolate, le soggettività postcoloniali, il consumismo vuoto e la cittadinanza precaria. Ingresso libero da martedì a domenica ore 17-22, ultimo ingresso ore 21.

Isola del Cinema (in piazza San Bartolomeo). Manifestazione dell’Associazione Amici di Trastevere giunta quest’anno alla sua 28° edizione. Elvis di Baz Luhrmann (15 e 23 agosto). Inizio proiezioni ore 21.30. Acquisto biglietti online su https://dice.fm.

Nel verde di Villa Borghese continua la programmazione di Caleidoscopio, rassegna gratuita della Casa del Cinema in programma nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Piccola posta di Steno (15 agosto). Inizio film ore 21.

Nello Spazio Incontri della Biblioteca Laurentina continua la rassegna cinematografica a ingresso gratuito Elsa sotto le stelle a cura dall’Associazione La Mimosa. Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini (15 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15.

Arena Garbatella di Olivud srl. Sullo schermo di piazza Benedetto Brin si potrà vedere La figlia oscura di Maggie Gyllenhall (15 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15. Posti contingentati, prenotazione facoltativa alla mail arenagarbatella@gmail.com. Acquisto biglietti e abbonamenti sul posto (dalle ore 20.30) oppure biglietti online su http://www.2tickets.it.

Nel verde di Villa Ada, sul piazzale di Forte Antenne, proseguono le proiezioni a ingresso gratuito del Festival del Cinema del Secondo Municipio – Cinema al Forte Antenne. Party Monster di Fenton Bailey e Randy Barbato (14 e 19 agosto). Inizio proiezioni alle ore 21.

Ferragosto 2022 a Ostia Antica

VI edizione di “Ferragostia Antica”: tra inedite narrazioni dei luoghi, con visite guidate, performance e l’allestimento di spettacoli multidisciplinari all’interno del borgo rinascimentale.

Alle 21 l’associazione LaborTango trasporterà il pubblico nei barrios di Buenos Aires con il suo “El tango es una posibilidad infinita”, spettacolo di narrazione, musica, danza e poesia; alle 22, la Compagnia Internazionale Teatro dei Venti ci racconterà la storia di “Pentesilea” e della Guerra di Troia, con uno spettacolo multidisciplinare che fonde teatro, danza, acrobatica e musica dal vivo.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli non è necessaria prenotazione: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per le visite a numero chiuso, è necessaria la prenotazione all’indirizzo  ferragostia.visite@gmail.com.

Ferragosto 2022 a Fiumicino

Festa patronale della Maria Santissima Assunta, organizzata dalla Parrocchia S.Maria Porto della Salute in via Torre Clementina.

Solennità di Maria SS. Assunta in cielo: alle ore 08.00, 10.00 e 11:30 Santa Messa per i parrocchiani vivi e defunti; alle ore 17.00 Santa Messa Solenne, presieduta dal Vescovo Emerito Gino Reali. A seguire la processione a mare, e al rientro Santa Messa. Infine, dalle  21.00 concerto “Il Testamento di Faber”.

Ferragosto 2022 a Santa Severa

Sotto il cielo del castello di Santa Severa” – musica, teatro, sport e tanto altro. Nella notte di Ferragosto (domenica 14 agosto, dalle 21.00) il folk-rock romanesco dell’Orchestraccia.

Nuovamente disponibile il tour virtuale dall’antico porto etrusco di Pyrgi, con due postazioni dotate di visori per provare un’esperienza di realtà virtuale accompagnati dalla voce narrante di Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico. L’esperienza è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei.

Per maggiori info: www.castellodisantasevera.it

Ferragosto 2022 a Anzio

Anzio Notti di Mezza Estate 2022”. Doppio spettacolo pirotecnico di Ferragosto, il 14 agosto al Porto di Anzio ed il 15 agosto a Lavinio.

Appuntamento sul palco di Piazza Garibaldi con I Baraonna in concerto, tra jazz e classici internazionali, con brani del repertorio inedito del gruppo, canzoni d’autore e con l’omaggio a Paolo Conte, a Carosone e tanti altri giganti della canzone italiana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.