Rogo Centocelle, i titolari degli sfasciacarrozze bloccano la Casilina: “No al trasferimento”.

Titolari, gestori, lavoratori degli sfasciacarrozze colpiti dal rogo di sabato pomeriggio a Centocelle hanno manifestato nella mattinata di oggi, lunedì 11 luglio, lungo la via Casilina, all’altezza di viale dei Romanisti. Traffico rallentato e l’avvertimento: “Da qui non ce ne andremo”.

I titolari degli sfasciacarrozze contrari al trasferimento: “Già siamo stati penalizzati dal fuoco”. Rilevata diossina a Torre Spaccata

Contrari al ventilato trasferimento fuori dal Gra, i manifestanti circa cinquanta persone, hanno attraversato ripetutalmente la strada per rallentare il traffico e posizionato lungo la carreggiata parte del materiale bruciato nelle loro attività.

“Noi non ce ne andremo da qui – l’avvertimento -Vogliamo subito un incontro col sindaco Gualtieri o comunque un rappresentante del Campidoglio. Siamo già stati penalizzati dagli incendi”.

Presenti anche i presidenti del V, Mauro Caliste, e del VII Municipio, Francesco Laddaga, e l’assessore all’ambiente del Campidoglio Sabrina Alfonsi con cui i manifestanti hanno avviato un confronto.

L’area di viale Togliatti è interdetta alla circolazione stradale mentre da ciò che rimane degli autodemolitori si levano ancora fumi (leggi qui).

Le indagini sulle cause dell’incendio di due giorni fa sono tuttora in corso e i carabinieri forestali attendono i risultati degli esami di laboratorio su reperti che sono stati prelevati nella giornata di domenica nell’area vicina all’ex campo nomadi Casilino 900.

Diossina a Torre Spaccata

Intanto sono state trovate tracce di diossina nell’aria nella zona di Torre Spaccata e dell’aeroporto di Centocelle.

Sono i primi risultati delle rilevazioni effettuate dall’Arpa Lazio che ha posizionato due centraline nella sede di via Saredo, a Cinecittà, e all’interno dell’area militare per capire le conseguenze nell’aria del rogo di sabato scorso nel quale sono andati distrutti tre autodemolitori con migliaia di carcasse di auto.

Le rilevazioni comunque si riferiscono alla serata dell’incendio, che partito dal Parco di Centocelle ha invaso l’area degli sfasciacarrozze sulla Togliatti. Si spera che a distanza di due giorni la sostanza tossica si sia in parte dissolta.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incendio a Centocelle, si sospetta il dolo: Vigili del Fuoco ancora a lavoro (VIDEO)