Rumore di tir, camion e mezzi pesanti che sobbalzano sull’asfalto, giorno e notte, in alcuni tratti ormai ridotto a una sequenza di buche e rattoppi, a ogni ora del giorno e della notte. È l’incubo che da anni, dal lunedì alla domenica, vivono i residenti di via Naro, a Pomezia.
Nuovi problemi nella zona di Pomezia legati al passaggio notturno dei tir. I residenti chiedono interventi per ridurre l’impatto del traffico pesante e migliorare la vivibilità
Rimbombi, clacson, ruote di mezzi pesanti che finiscono nelle buche: un rumore assordante che accompagna quotidianamente la vita dei cittadini della zona.
Orazio Patané di “Italia dei diritti” racconta la situazione con evidente esasperazione: “La notte non si dorme, perché alle 2, alle 3 del mattino passano questi tir, questi autotreni carichi, che con i cassoni e le sospensioni fanno rumori insostenibili. Probabilmente li stiamo sentendo anche adesso: addirittura mi hanno quasi tolto la voce, perché qui la situazione è davvero insostenibile.”
E ancora, la testimonianza di chi vive ogni giorno sul posto, una residente della trafficatissima via Naro a Pomezia: “Io sono una residente di via Naro. Questo è l’ennesimo tentativo di segnalazione, perché sono stata all’Ufficio Ambiente, sono stata al Comune, ho chiamato i vigili, ho fatto di tutto. Io ho ansia, non si dorme. Eccoli, come potete vedere: non si dorme né giorno né notte, perché qui è H24.”
La residente descrive anche le condizioni delle abitazioni e l’impatto del passaggio continuo dei mezzi pesanti: “Non si riesce nemmeno a parlare. Io chiedo il rifacimento dell’asfalto, non semplici toppe, come si vede già ora. Il problema del rumore è evidente: la notte non si può dormire. Anche con le finestre chiuse, anche con il doppio vetro, il risultato è praticamente nullo. Le abitazioni qui non sono isolate acusticamente, quindi il disagio resta anche a finestre chiuse.”
Sul tema degli interventi strutturali aggiunge: “Il rifacimento del manto stradale va fatto, sì, ma se non viene realizzato con materiali idonei al passaggio dei mezzi pesanti, tra un mese siamo punto e a capo.”
Sulla vicenda interviene anche un rappresentante istituzionale, che annuncia iniziative formali, come spiegato dal presidente di Italia dei diritti, De Pierro: “La situazione è insostenibile. Ci muoveremo con istanze formali alla sindaca e, se necessario, anche agli organi superiori, come il prefetto e il Ministero dell’Interno, come da nostra prassi.”
Dal Comune di Pomezia arriva invece una nota ufficiale: “Stiamo effettuando un’attività di monitoraggio sulle strade del territorio che versano in condizioni di maggiore criticità, predisponendo anche una stima preventiva dei costi necessari per intervenire. Tra le strade interessate rientra anche via Naro, che è tra le situazioni attenzionate dall’amministrazione.”
In conclusione, a proposito della situazione di via Naro, Canaledieci ha sentito l’amministrazione del comune di Pomezia che ha spiegato quanto segue: “Il quadro complessivo degli interventi necessari ammonta a circa 18 milioni di euro. Siamo al lavoro per reperire le risorse necessarie tra fondi comunali e regionali. L’intervento su via Naro rientra tra le priorità.”
Servizio Video di Gabriella Rita Tesoro

















