Incidente a Villa Adriana: sacerdote scivola nel fosso, salvato con l’elicottero a Tivoli

Il sacerdote è rimasto appeso a un albero: pauroso incidente a Villa Adriana, salvato con l'elicottero dai vigili del fuoco

Incidente a villa adriana, sacerdote cade in un fosso, salvato con l'elicottero

Poteva trasformarsi in tragedia la passeggiata di un sacerdote ortodosso, rimasto a lungo sospeso nel vuoto dopo un brutto incidente a Villa Adriana, a Tivoli. Intorno alle 14:00 di oggi, il religioso stava percorrendo un sentiero quando, dopo circa cinque chilometri di cammino, ha perso l’equilibrio su un tratto viscido ed è precipitato in un fosso. A salvargli la vita, prima dell’arrivo dei soccorritori, sono stati i suoi riflessi. L’uomo, infatti, ha avuto la prontezza di aggrapparsi al tronco di un albero, prima di finire sul fondo del dirupo.

Il sacerdote è rimasto appeso a un albero: pauroso incidente a Villa Adriana, salvato con l’elicottero dai vigili del fuoco

Nonostante lo shock, il religioso è riuscito in qualche modo a prendere il telefono e a dare l’allarme. La centrale operativa dei vigili del fuoco di Roma ha mantenuto il contatto telefonico con l’uomo, riuscendo a mappare le coordinate esatte all’interno dell’area di Villa Adriana e ad avviare l’intervento di recupero. Sul posto è arrivata la squadra di terra 18/A, ma i soccorritori hanno dovuto fare i conti con l’asprezza del territorio. La strada sterrata e impraticabile ha costretto i pompieri a lasciare i mezzi di servizio a circa un chilometro di distanza e a proseguire la ricerca a piedi.

Incidente a villa adriana, le coordinate del luogo
Il punto in cui si è verificato l’incidente

Il recupero con l’elicottero Drago e il lieto fine

Le condizioni del terreno e la situazione in cui si trovava il sacerdote hanno reso necessario l’invio dell’elicottero Drago. Il velivolo dei vigili del fuoco si è portato sulla verticale del punto dell’incidente Villa Adriana e ha calato un aerosoccorritore con il verricello. Il sacerdote è stato imbracato, sollevato a bordo e trasportato fino ad un punto sicuro, dove è stato affidato alla squadra che aveva tentato di raggiungerlo via terra. L’uomo, fortunatamente in buone condizioni di salute ma visibilmente provato, è stato riaccompagnato all’uscita del sito archeologico e affidato ai carabinieri sopraggiunti sul posto per l’emergenza.