Tutto pronto per la Sagra del pesce di Fiumicino (anche per celiaci)

Torna la sagra del pesce a Fiumicino con tre giorni di cucina di mare, musica, stand e proposte anche per celiaci nel centro città

Un momento dell'edizione 2025 della sagra del pesce di Fiumicino. Fotografo Fabio Diodato.

Tutto pronto per la sagra del pesce di Fiumicino edizione 2026, uno degli eventi più attesi del litorale romano, che torna con la sua 54ª edizione nei giorni 5, 6 e 7 giugno nel centro della città, presso il Piazzale Traiano Imperatore, nell’area del Mercato del Sabato in Via della Foce Micina.

Torna la sagra del pesce a Fiumicino con tre giorni di cucina di mare, musica, stand e proposte anche per celiaci nel centro città

La sagra del pesce si conferma anche quest’anno un appuntamento centrale per il territorio, capace di unire tradizione, cucina tipica e spirito di comunità, trasformando il centro di Fiumicino in un grande spazio di festa all’aperto.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Fiumicino e della Regione Lazio, elemento che conferma il valore culturale e turistico della manifestazione, riconosciuta come uno dei simboli più importanti della città.

Cucina, stand e intrattenimento per tutte le età

Il cuore della sagra del pesce sarà come sempre la gastronomia di mare, preparata dai volontari della Pro Loco di Fiumicino, che proporranno piatti tradizionali e novità come supplì di pesce, panini con il polpo e supplì con crema di scampi: queste sono solo alcune tra le più importanti novità culinarie di questa imminente edizione 2026.

Grande attenzione sarà riservata anche all’inclusività alimentare: all’interno della sagra del pesce sarà infatti presente un’offerta dedicata ai celiaci, per permettere a tutti di vivere l’esperienza senza rinunce.

Accanto agli stand gastronomici saranno presenti anche stand di oggettistica e artigianato, che arricchiranno il percorso dell’evento con prodotti locali e creazioni originali.

Non mancherà un intrattenimento musicale leggero, pensato per accompagnare le serate e creare un’atmosfera di festa e convivialità nel centro di Fiumicino, ideale per dare il benvenuto all’estate.

La sagra del pesce si svolgerà ogni sera dalle 19 fino alle 23 e oltre, con apertura prolungata fino a esaurimento dei prodotti disponibili.

Il presidente della Pro Loco, Pino Larango, sottolinea il valore dell’evento: “La sagra del pesce è un momento di identità e condivisione per tutta la comunità, un appuntamento che valorizza il lavoro dei volontari e le tradizioni del nostro territorio.”

La sagra del pesce rappresenta così non solo un evento gastronomico, ma anche un’occasione di socialità, turismo e valorizzazione culturale, capace di attrarre visitatori da tutto il Lazio. Tre giorni di buon cibo, musica, tradizione e spensieratezza che confermano ancora una volta Fiumicino come una delle capitali estive del gusto sul mare.