Violenta esplosione la notte scorsa a Tor Bella Monaca. Il boato, avvertito intorno a mezzanotte e 40, è stato causato dall’esplosione di un ordigno – probabilmente una bomba carta – piazzato sotto la saracinesca della ferramenta di via Amico Aspertini.
Con l’esplosione a Tor Bella Monaca, un nuovo avvertimento a distanza di oltre un anno dall’ordigno che colpì la stessa ferramenta nel dicembre 2024. Nessun ferito, ma danni alle auto e alla struttura
L’ordigno, che ha danneggiato parte dell’ingresso dell’attività commerciale e almeno tre auto parcheggiate, non ha provocato feriti, ma ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza nel quartiere. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, e gli agenti del commissariato Casilino, con il supporto della Polizia Scientifica, che hanno avviato le indagini.
Le forze dell’ordine stanno esaminando le telecamere di sorveglianza della zona per raccogliere prove utili a identificare i responsabili di questo atto intimidatorio. Non è escluso che l’esplosione sia un nuovo “avvertimento” per il titolare della ferramenta, dato che lo stesso negozio era stato colpito da un altro ordigno il 4 dicembre 2024, con danni alla struttura esterna. In quell’occasione, le indagini avevano ipotizzato che l’esplosione fosse stata un messaggio diretto, ma i colpevoli non erano stati identificati.
L’esplosione di questa notte è, quindi, il secondo episodio simile in poco più di un anno, e riaccende le preoccupazioni tra i residenti di Tor Bella Monaca, già da tempo alle prese con un clima di insicurezza e criminalità crescente.
Le indagini
Gli investigatori non escludono che il gesto possa essere collegato a questioni di natura estorsiva o di un regolamento di conto, ma solo dopo le indagini sarà possibile ricostruire con certezza il movente. Intanto, le forze dell’ordine invitano chiunque abbia visto qualcosa o possa fornire informazioni a farsi avanti.

















