L’Eredità, 16 febbraio: quanto ha vinto Marzia alla Ghigliottina

L'Eredità
L'Eredità - canaledieci.it

Lo scorso 20 ottobre è tornata su Rai 1 L’Eredità. Alla conduzione sempre Marco Liorni, che durante la scorsa stagione ha collezionato record su record in termini di ascolti. Nell’articolo quanto ha vinto Marzia alla Ghigliottina: cos’è successo nella puntata di lunedì 16 febbraio 2026.

Marco Liorni è tornato, per il terzo anno consecutivo, alla guida de “L’Eredità” da lunedì 20 ottobre 2025, tutti i giorni, alle ore 18.40 su Rai 1.

L'Eredità con Marco Liorni
L’Eredità con Marco Liorni – canaledieci.it

Nel game show di Rai Uno, 7 concorrenti si sfidano in diverse prove ad eliminazione, fino ad arrivare alla fase finale del gioco, l’imperdibile Ghigliottina. Qui, il campione della giornata, deve indovinare una parola attraverso le “parole indizio” per vincere.

Tra le novità di questa edizione c’è il gioco “1, 2, 3…”: il concorrente, partendo da tre indizi, dovrà indovinare l’oggetto o l’argomento misterioso, per continuare la sua avventura fino a conquistare l’accesso all’imperdibile Ghigliottina. Qui il Campione di puntata avrà l’occasione di aggiudicarsi il montepremi accumulato durante la gara.

Il game show più longevo della televisione italiana festeggia i suoi 24 anni, continuando a registrare ottimi ascolti. La scorsa edizione ha ottenuto una media di 4,2 milioni di telespettatori con il 26% di share.

La puntata più seguita è stata quella del 13 febbraio 2025 con 5 milioni di telespettatori e il 29,3% di share, mentre i picchi hanno toccato 5,8 milioni e il 31,5%.

L’Eredità 16 febbraio 2026, la Ghigliottina di Marzia

Nella puntata di ieri, 16 febbraio 2026 de L’Eredità alla Ghigliottina, ha giocato Marzia da Roma.

Nella puntata di ieri, 16 febbraio, ai Cento Secondi arrivano Lorenzo e Marzia, i due si sfidano per la Ghigliottina, che stasera vale 200.000 euro. Alla Ghigliottina arriva Marzia. 

Cinque le parole indizio, “Imitare“, “Grafico“, “Straniero“, “Breve“, “Forte.”

Il montepremi si è dimezzato più volte raggiungendo la cifra di 25.000 euro. Al termine del minuto di tempo a disposizione, Marzia ha scritto la parola “Tratto” ma non era quella giusta. La parola corretta era “Accento. Accento breve, forte Accento, accento grafico, imitare un accento, accento straniero.

L’Eredità: le novità

Anche in questa edizione non mancano le novità tra i giochi e ci sarà l’arrivo di due nuove professoresse.

L'Eredità con Marco Liorni
L’Eredità con Marco Liorni – canaledieci.it

Il format ha mantenuto i giochi più iconici come I fantastici quattro e la famosa Ghigliottina, ma ha apportato anche qualche novità.

Tra queste, una riguarda il Triello e consiste nella possibilità per i concorrenti di rubare l’eredità agli avversari tramite alcune domande pigliatutto.

Dove vedere l’Eredità in tv

L’Eredità va in onda su Rai 1, tutti i giorni, a partire dalle 18.40. In alternativa il quiz show è visibile anche su Rai Play.