Allerta mazzancolle surgelate, richiamo alimentare per rischio tossine: marca e lotti tolti dal mercato italiano

Il Ministero della Salute segnala un lotto di mazzancolle surgelate a rischio tossine. Consumatori invitati a controllare etichette e numeri di lotto

Foto di repertorio.

Il Ministero della Salute ha segnalato un richiamo alimentare urgente relativo a un lotto di mazzancolle surgelate a causa della possibile presenza di enterotossine stafilococciche, prodotte da alcuni ceppi di Staphylococcus aureus, responsabili di disturbi gastrointestinali rapidi, tra cui nausea, vomito, crampi addominali e diarrea.

Il Ministero della Salute segnala un lotto di mazzancolle surgelate a rischio tossine. Consumatori invitati a controllare etichette e numeri di lotto

Il lotto interessato riguarda le “Mazzancolle tropicali sgusciate devenate congelate IQF (Litopenaeus vannamei) P&D (36/40-41/50-51/60)”, vendute in buste da 750 grammi, con numero di lotto LE0000610 e termine minimo di conservazione 12-08-2027. La distribuzione avviene tramite GELPIAVE SRL di Oderzo (TV), mentre la produzione è affidata a uno stabilimento in Ecuador identificato dal marchio 103739.

Le autorità sanitarie invitano i consumatori a non consumare le mazzancolle appartenenti a questo lotto e a riportarle al punto vendita per la sostituzione o il rimborso. Gli esperti spiegano che il richiamo serve a tutelare la salute pubblica e prevenire intossicazioni alimentari, sottolineando l’importanza di verificare sempre le etichette e i numeri di lotto prima dell’acquisto.

Pur riguardando un lotto specifico, i cittadini sono incoraggiati a prestare attenzione a tutti i prodotti surgelati simili, controllando numeri di lotto e TMC, soprattutto se destinati a preparazioni che non prevedono cottura prolunga.

Se vuoi leggere nel dettaglio altre informazioni tecniche a proposito di questo specifico richiamo alimentare, clicca sulle parole chiave di colore arancione pubblicate in questo articolo.