Un neonato di appena 2 mesi, in pericolo di vita, è stato trasferito d’urgenza dall’ospedale San Vincenzo di Taormina al Bambino Gesù di Roma grazie a un’operazione dell’Aeronautica Militare. Il volo salvavita è stato effettuato con un Gulfstream G650, un jet ad alte prestazioni impiegato per missioni di emergenza sanitaria.
Il neonato, di appena 2 mesi, è stato trasportato in sicurezza dall’ospedale di Taormina al Bambino Gesù grazie a un volo d’urgenza dell’Aeronautica Militare
La missione è stata attivata dalla Prefettura di Messina e coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, con il coinvolgimento del 31° Stormo di Ciampino, reparto specializzato in interventi urgenti per pazienti critici.
Il salvataggio e il trasferimento
Il jet è decollato da Ciampino alle 12:50 alla volta di Catania-Fontanarossa, dove il neonato è stato imbarcato insieme a un’équipe medica. Subito dopo, il volo di ritorno verso Roma è iniziato, con atterraggio a Ciampino alle 15:20. Una volta a terra, il piccolo paziente è stato trasferito in ambulanza al Bambino Gesù per le cure necessarie.
Si tratta del secondo intervento in pochi giorni sulla tratta Taormina-Roma per il trasporto urgente di bambini in condizioni critiche, confermando l’efficienza e la prontezza dell’Aeronautica Militare nel gestire emergenze sanitarie delicate.

















