Il 3 e 5 gennaio 2026 il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia offre un’opportunità unica per appassionati di storia e archeologia: due giornate di visite guidate gratuite, pensate per far scoprire la civiltà etrusca in tutta la sua complessità e bellezza. Gli appuntamenti sono previsti alle ore 10 e alle ore 12, permettendo ai partecipanti di esplorare con calma le necropoli e i musei, approfondendo ogni dettaglio storico e artistico.
Visite guidate gratuite a Cerveteri e Tarquinia: un’esperienza unica tra necropoli etrusche e tesori del Museo Archeologico Nazionale
Per partecipare non servirà alcuna prenotazione: sarà sufficiente presentarsi direttamente alle biglietterie dei siti (Necropoli della Banditaccia a Cerveteri o Necropoli dei Monterozzi/Museo Archeologico Nazionale a Tarquinia) almeno 15 minuti prima dell’orario della visita (
A Cerveteri, nella celebre Necropoli della Banditaccia, il pubblico potrà visitare per la prima volta l’area degli ultimi scavi effettuati tra luglio e ottobre 2025, situata tra i tumuli “della Tegola dipinta” e “degli Scudi e delle Sedie”. Sono emerse numerose tombe a fossa, molte destinate a deposizioni infantili, e tre tombe a camera quadrangolari con banchine funerarie continue. Due di queste conservano un pilastro centrale con capitello modanato, mentre i reperti superstiti datano le tombe al IV secolo a.C., offrendo una testimonianza straordinaria della vita e dei riti funerari etruschi.
A Tarquinia, le visite guidate interesseranno la Necropoli dei Monterozzi e il Museo Archeologico Nazionale, dove sarà possibile ammirare le celebri tombe dipinte, veri capolavori della pittura etrusca. Il personale del PACT accompagnerà i visitatori, illustrando storia, iconografia e significato simbolico dei reperti.
Prendere parte ad evento come questo permetterà ai visitatori di conoscere luoghi di grande fascino e scoprire i tesori nascosti della civiltà etrusca.
Orari visite e dettagli pratici per le visite alla Necropoli della Banditaccia
- Giorni: sabato 3 e lunedì 5 gennaio 2026
- Orari visite guidate: ore 10 e ore 12
- Guide: sabato Funzionario archeologo Patrizio Fileri, lunedì Direttore Vincenzo Bellelli
- Indirizzo: Via della Necropoli della Banditaccia, 1, 00043 Cerveteri (RM)
- Prezzo: ingresso con biglietto ordinario, visita guidata gratuita
Le info per le visite guidate a Tarquinia- Necropoli dei Monterozzi e Museo Archeologico Nazionale:
- Giorni: sabato 3 gennaio 2026 e lunedì 5 gennaio 2026
- Orari visite guidate: ore10 e ore 12
- Guide: personale PACT
- Indirizzo: Via della Necropoli, 1, 01016 Tarquinia (VT)
- Prezzo: ingresso con biglietto ordinario, visita guidata gratuita.

















