Una quercia secolare alta oltre 25 metri è crollata nella notte finendo per colpire i tetti delle abitazioni di tre famiglie in provincia di Roma. Il crollo è avvenuto ad Artena, dove i soccorsi dell’ARES, dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri sono immediatamente intervenuti fortunatamente senza la necessità di cure per nessuno dei residenti. La zona è stata però dichiarata inagibile e le famiglie evacuate.
Indagini sul crollo dell’alta quercia secolare che poteva finire in tragedia
Attimi di paura nella notte in via Casa Colonnella, dove verso le 00:30 la quercia secolare alta circa 25 metri, e situata all’interno di una proprietà privata disabitata, è improvvisamente venuta giù, preceduta da un boato e poi l’impatto, che hanno svegliato di soprassalto gli abitanti.
L’enorme albero ha travolto il tetto di un immobile adiacente nella quale risiedono tre nuclei familiari: un totale di 13 persone, che fortunatamente stando ai primi riscontri, non avrebbero riportato ferite, ma sono stati costretti a lasciare la casa in fretta e furia.
Intervento dei soccorsi e area dichiarata inagibile
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri della Stazione di Artena e i Vigili del Fuoco, che hanno transennato l’intera zona e dichiarato inagibile l’abitazione coinvolta, in attesa della rimozione dell’albero e delle necessarie verifiche tecniche.
Il tronco della quercia, ancora adagiato sul tetto, rappresenta infatti un pericolo potenziale per la stabilità della struttura. Personale tecnico specializzato effettuerà nelle prossime ore una valutazione approfondita per stabilire se il peso dell’albero abbia compromesso la struttura portante dell’edificio.
Famiglie evacuate e indagini in corso
Le 13 persone evacuate sono state temporaneamente ospitate da parenti e amici in attesa di conoscere l’esito delle verifiche. Per la rimozione della quercia è stato richiesto anche l’intervento dei Carabinieri della Stazione Forestale di Segni, che coordineranno le operazioni insieme ai vigili del fuoco.
Le autorità stanno cercando di capire le cause del crollo: tra le ipotesi più probabili, le condizioni meteorologiche delle ultime settimane e un possibile indebolimento dell’apparato radicale dell’albero, ma il tema purtroppo, resta quello della messa in sicurezza del verde urbano e privato, che avrebbe potuto prevenire questo crollo e la possibile tragedia.


















