Il Municipio XIII di Roma diventa il distretto “pilota” Marci step mom per la Capitale nell’introduzione di un nuovo sistema per la raccolta degli abiti usati. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Municipio e Ama, prevede il posizionamento di nuovi contenitori stradali, con l’obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti tessili e contrastare il degrado urbano.
Addio ai vecchi cassonetti, posizionati i nuovi contenitori per abiti usati a Roma: installati in luoghi strategici per garantire sicurezza, decoro urbano e coinvolgimento della cittadinanza
Al loro posto, ne verranno installati di nuovi, progettati per prevenire il fenomeno del rovistaggio e per rendere più efficiente il conferimento.
“Grazie alla collaborazione con l’azienda Ama e con l’Assessora del Municipio Cinzia Giardini da oggi abbiamo iniziato a posizionare 20 contenitori per arrivare ad un complessivo di 50 sull’intero Municipio”, spiega in una nota la presente Sabrina Giuseppetti.

La collocazione dei contenitori non è casuale: “Abbiamo individuato luoghi custoditi come i mercati, le parrocchie, i supermercati, la sede del Municipio, i centri anziani ed anche le scuole che potrebbero utilizzare questa opportunità per organizzare iniziative sul riuso nell’ambito delle attività pedagogiche del ciclo dei rifiuti”, continua Giusepetti.

I primi 20 punti di raccolta
L’elenco dei primi 20 contenitori già operativi è stato diffuso dal Municipio. I nuovi punti di raccolta si trovano in diverse zone del distretto:
- Sede Municipio- via Aurelia, 470
- Scuola La Salle – via Giambattista Pagano 71
- Mercato Irnerio
- Supermercato Iperfamily – via di Torrevecchia 1050
- Borgo Amigò – via Boccea 695
- Mercato Borgo Ticino- Casalotti
- Sede di Via Boccea 901
- Parrocchia Santa Maria della Presentazione – via di Torrevecchia 1104
- Montespaccato Calcio – via Stefano Vaj 41
- Sede “Ex Campari” – Largo Beppe Meroldi;
- Asilo Nido Il Glicine – via Giuseppe Lazzati 213
- Centro Anziani Valcannuta- via di Valcannuta 8
- Scuola Materna Legno Verde – via Ponzone 23
- Scuola dell’Infanzia Scintille di Fantasia- via di Casalotti 85
- Mercato San Silverio
- Sweet Home – via Boccea 401
- Istituto Suore Missionarie della Fanciullezza – via della Maglianella 261
- Supermercato Panorama- via Gino Frontali 14
- Istituto Comprensivo Don Sardelli – via Giorgio Del Vecchio 24


Questa iniziativa, oltre a semplificare il conferimento degli abiti usati, si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione e decoro urbano, con l’obiettivo di rendere il territorio più pulito e vivibile per tutti i cittadini.


















