Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 agosto: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra escursioni sul fiume Tevere, eventi creativi sulla spiaggia, concerti nei parchi e cinema all'aperto

Il weekend a Roma e dintorni si anima con un’offerta variegata di eventi. Sul litorale, a Ostia, parte l’attesa 60esima edizione della Sagra della Tellina al Borghetto dei Pescatori, con serate di musica e comicità, mentre sulla spiaggia si balla al ritmo delle hit anni ’90 e si partecipa a laboratori creativi. A Fiumicino, la rassegna “Sere d’Estate” offre concerti jazz e performance teatrali. La Capitale, invece, si trasforma in un grande palcoscenico con le sue numerose arene cinematografiche, che propongono film d’autore e grandi classici. Non mancano gli appuntamenti musicali, tra il palco dell’Aniene Festival, il blues al Parco del Celio, l’hip hop e alle colonne sonore al Casilino Sky Park, fino alle serate dedicate al ballo latino. A due passi da Roma anche tante feste tradizionali e sagre di prodotti tipici. 

Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra escursioni sul fiume Tevere, eventi creativi sulla spiaggia, concerti nei parchi e cinema all’aperto

Venerdì 22 agosto

Ostia – Dal 22 al 24 agosto, la Sagra della Tellina di Ostia animerà il Borghetto dei Pescatori con un ricco programma di musica e comicità, oltre alle immancabili specialità gastronomiche. L’inaugurazione della sagra vedrà l’apertura delle cucine a partire dalle 18:00, con la possibilità di gustare il piatto forte della serata: gli spaghetti alla tellina. Dalle 19:30 si terranno incontri e dibattiti a tema, mentre alle 21:00 il palco si accenderà con un mix musicale proposto dal “Disco Ring Music Show”. La serata si concluderà alle 23:00 con l’animazione a ritmo di musica latino-americana, a cura del gruppo dei “Locos Latinos”. Leggi tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 agosto: dove si entra gratis 1

A Ostia, l’iniziativa “Un Mare di Cultura” alle 18,30, propone un’originale serata all’insegna della nostalgia musicale. Venerdì 22 agosto 2025, sulla Spiaggia libera Ocra del Lungomare Duca degli Abruzzi, si terrà “BALLETTI”, un evento gratuito dedicato alle coreografie dei videoclip musicali degli anni Novanta. Dalle mosse iconiche di Britney Spears e dei Backstreet Boys fino a quelle di Spice Girls e Ricky Martin, il progetto curato da Teatro del Lido e Chiasma Ets farà rivivere al pubblico le atmosfere di un decennio indimenticabile, in una suggestiva cornice sul litorale romano.

Fiumicino – il Comune di Fiumicino prosegue con l’iniziativa “Sere d’Estate 2025”, che offre un ricco programma di eventi culturali e di intrattenimento fino al 20 settembre. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e iniziano alle 21:30. Questo fine settimana, in particolare, il calendario è ricco di eventi da non perdere. La serata di venerdì 22, presso il Parco Leonardo – Corte di Villa Guglielmi, sarà un’occasione per gli amanti della musica e della poesia. Sul palco si esibiranno Stefano Ambrogi e Valentina Olla in uno spettacolo tratto dal libro “In Seconda Possibilità” di Anna Chiara Giordani.

Roma – A Roma, le arene estive Notti di Cinema a Piazza Vittorio, CineVillage Talenti e CineVillage Villa Lazzaroni, offrono un programma cinematografico coinvolgente e di alta qualità ad un prezzo simbolico. Venerdì 22 agosto, a Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la serata è dedicata alla commedia di grande qualità interpretativa con il film “Tre amiche”. Il CineVillage Talenti propone l’attesissimo “Napoli New York” di Gabriele Salvatores. Per chi cerca un’opera eterogenea, il CineVillage Villa Lazzaroni proietta il film “The Brutalist”. Leggi tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 agosto: dove si entra gratis 2

Roma – Prosegue al Parco Nomentano l’Aniene Festival, con un ricco programma di eventi. Nel fine settimana, il palco ospiterà una serie di esibizioni musicali e non solo. Venerdì 22 agosto con Agnese Valle. Sabato 23 agosto sarà la volta del Bob Marley Party, con “The Right Stuff” e la partecipazione di Elisabetta Gomes. Per concludere in bellezza, domenica 24 agosto, l’appuntamento è con “Bailando. Noche de salsa y bachata”, una serata dedicata ai ritmi latino-americani. Gli eventi gratuiti, si svolgono in un accogliente salotto all’aperto sulle rive del fiume Aniene.

Roma – Venerdì 22 agosto, la rassegna hip hop Upyard – Musica per organi caldi anima i venerdì del Casilino Sky Park, nel Municipio V di Roma. L’evento gratuito, che inizia alle 19:00, offre una selezione musicale curata dai resident Il Turco, DJ Nervo e DJ Brush. Ogni settimana, un ospite speciale arricchisce la line-up, unendo artisti emergenti e nomi noti della scena urban italiana. Questa settimana, il palco ospiterà DJ Dibba, un talento emergente che mixa tecnica e vibrazioni funk. Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è parte del più ampio festival FLO’ – Fuoriluogo.

Roma – La rassegna cinematografica “Un’Estate al Cinema” prosegue al Teatro all’aperto Ettore Scola con la proiezione gratuita di un grande classico. Venerdì 22 agosto 2025, alle ore 21:00, sarà proiettato “Wall Street” di Oliver Stone. Il film, del 1987, con un cast stellare che include Charlie Sheen e Michael Douglas, offre una critica incisiva sull’avidità e il cinismo del mondo della finanza. La proiezione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Roma – Per gli amanti del blues, il Parco del Celio a Roma ospiterà un concerto imperdibile. Venerdì 22 agosto 2025, alle ore 21:00, la Sara Berni Blues Band si esibirà in un concerto. La band, guidata dalla voce di Sara Berni, vede la partecipazione di Muzio Marcellini al pianoforte, Egidio Marchitelli alle chitarre, Mimmo Catanzariti al basso e Stefano Parenti alla batteria. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma, offre una serata di musica di qualità in una delle location più suggestive della Capitale. Per prenotazioni: 349 977 0309.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 agosto: dove si entra gratis 3

Roma – l’Arena Cinema al Parco Nemorense torna ad animare le serate estive con un programma completamente gratuito, offrendo venti appuntamenti all’insegna del cinema d’autore. Questo fine settimana, il cartellone propone tre film. Venerdì 22 agosto, alle ore 21:00, sarà proiettato “Animali Selvatici” di Cristian Mungiu, un dramma rumeno del 2022 che riflette sulle paure dell’Europa contemporanea. Sabato 23, sempre alle 21:00, spazio alla commedia italiana con “La prima pietra” di Rolando Ravello, un film del 2018 che affronta temi sociali con umorismo. La rassegna si conclude domenica 24, alle 21:00, con il dramma francese “Gagarine – Proteggi ciò che ami” di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh.

Sabato 23 agosto

Ostia – Sabato 23 Agosto seconda serata della 60esima edizione della Sagra della Tellina al Borghetto dei Pescatori, dove le cucine saranno attive a partire dalle 12:00 per il pranzo e riapriranno alle 18:00 per la cena. Alle 19:30 continuano i dibattiti sul territorio, seguiti, alle 21:00, dalla musica folcloristica di “Roma in canto”, una rassegna dedicata ai più grandi successi degli stornellatori romani e un omaggio alla musica napoletana. Anche questa serata si chiuderà alle 23:00 con l’animazione dei “Locos Latinos”.

Fiumicino – per la rassegna Sere d’Estate, sabato 23 Agosto il palcoscenico sarà al Maccarese, al Museo del Saxofono, per il Fiumicino Jazz Festival. La serata vedrà l’esibizione di un gruppo di talenti emergenti. Maggiori informazioni sul nome della band saranno disponibili a breve.

Sabato 23 Agosto, il programma delle arene cinematografiche romane prosegue con titoli intensi. Alla Notti di Cinema a Piazza Vittorio è il turno di “Il maestro che promise il mare”. Il CineVillage Talenti proietta “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini. Al CineVillage Villa Lazzaroni potrete vedere “Paternal Leave”.

Roma – Per gli amanti del cinema d’autore, il Teatro all’aperto Ettore Scola ospiterà una serata imperdibile. Sabato 23 agosto 2025, alle ore 21:00, sarà proiettato il film “Grand Budapest Hotel”, capolavoro del regista Wes Anderson. L’opera, del 2014, è un omaggio a Stefan Zweig, una miniatura barocca che unisce commedia e malinconia. Il film, in versione originale con sottotitoli in italiano, segue le vicende del concierge Gustave H. in un’epoca di profondo cambiamento. L’evento è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Roma – Sintonizzatevi sulla nostalgia al Casilino Sky Park con la TV Band! Sabato 23 agosto 2025, alle 21:00, la band farà rivivere le sigle e le colonne sonore più iconiche di film e telefilm degli anni ’70, ’80 e ’90. Preparatevi a un medley no-stop tra “Ghostbusters” e “Happy Days”, accompagnato da proiezioni video che amplificano l’effetto nostalgia. Lo show, a ingresso libero, è un viaggio intergenerazionale nel mondo del pop che ha segnato un’epoca. L’evento fa parte della rassegna FLO’ – Fuoriluogo e si rivolge a un pubblico over 13.

Roma – Nel suggestivo scenario del Parco del Celio, gli amanti del blues avranno un appuntamento imperdibile. Sabato 23 agosto 2025, alle 21:00, si esibirà la Simone Nobile Blues Band in un concerto dal vivo. L’evento, che promette una serata all’insegna della musica di alta qualità, è promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma. La location, nel cuore del Municipio I, è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, come la metro B fermata Colosseo, sia con gli autobus e il tram. Un’ottima occasione per godersi una serata estiva all’insegna del buon sound.

Domenica 24 agosto

Ostia – Domenica 24 Agosto ultima serata del weekend con la Sagra della Tellina che proseguirà fino al 31 agosto con un programma gastronomico della domenica che seguirà gli stessi orari dei giorni precedenti, poi dalle 19:30 si terranno gli incontri sul territorio e alle 21:00, la Sagra della Tellina si aprirà alla comicità con il “Manicomic Show”, che vedrà l’esibizione de “I Sequestrattori” e di Marco Passiglia. La serata si concluderà, come da tradizione, con l’animazione a base di musica latino-americana.

Ostia Antica – Domenica 24 agosto il Parco d’Affaccio di Ostia Antica ospita “Cultura e Arte sul Fiume e sul Mare”, un’esperienza unica tra natura e cultura, con un’escursione sul Tevere. La giornata inizierà alle 17:30 con l’apertura di una mostra artistica presso il parco. Alle 17:45 è previsto un incontro con i partecipanti per una passeggiata culturale nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Il vero e proprio imbarco, per chi non partecipa alla passeggiata, inizierà alle 18:15 in via Gherardo. La partenza è fissata per le 18:30 con direzione foce. Durante la navigazione, sarà possibile ammirare mostre e partecipare a incontri sulla storia e l’archeologia del litorale. Il rientro è previsto per le 20:30. L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria: navigazioneproloco@libero.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 22 al 24 agosto: dove si entra gratis 4

Roma – Un’altra serata all’insegna della buona musica attende il pubblico romano al Parco del Celio. Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21:00, si terrà il concerto “Harmonica Blues All Night Long”, una serata dedicata al blues dal vivo. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma, offrirà un’atmosfera unica nel cuore della città, invitando gli appassionati a godersi un appuntamento musicale di qualità. La location è facilmente raggiungibile sia con la metro che con i mezzi di superficie. Per prenotazioni: 349 977 0309.

Ostia – Nel contesto dell’iniziativa “Ostia. Un Mare di Cultura”, la Spiaggia libera Ocra ospiterà un laboratorio di serigrafia pensato per famiglie e giovani. Sabato 24 agosto 2025, dalle 15:30 alle 19:00, si terrà “Made in Jail in Spiaggia”, un’attività che unisce arte e inclusione sociale. L’evento fa parte di un più ampio programma promosso da Roma Capitale e dal Municipio X, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile a tutti, anche in contesti non convenzionali come la spiaggia. Un’ottima occasione per sperimentare la serigrafia e trascorrere un pomeriggio creativo.

Domenica 24 Agosto, la settimana della arene cinematografiche all’aperto si conclude con film che offrono spunti di riflessione. La Notti di Cinema a Piazza Vittorio presenta il film biografico “Maria”, con l’interpretazione di Angelina Jolie. Al CineVillage Talenti, la serata è dedicata a “Eterno visionario” di Michele Placido. Infine, il CineVillage Villa Lazzaroni proietta il documentario “No Other Land”.

Roma – Un appuntamento da non perdere per gli amanti del cinema e della musica. Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21:00, il Teatro all’aperto Ettore Scola proietterà il musical “Nine” di Rob Marshall. Il film, ispirato al capolavoro di Fellini “8½”, vanta un cast stellare che include Daniel Day-Lewis e un’impressionante schiera di attrici come Marion Cotillard e Nicole Kidman. La proiezione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, offre un’occasione per ammirare questa raffinata pellicola, omaggio al grande maestro italiano. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Roma – Domenica 24 agosto 2025, il Casilino Sky Park si trasformerà in una vera e propria Roller Disco a partire dalle 21:00. L’evento, a ingresso libero, promette una festa a rotelle all’insegna della musica, delle luci e del puro divertimento vintage. I partecipanti potranno pattinare al ritmo di musica funky, disco e pop, in un’atmosfera retrò ricca di paillettes e glitter. L’appuntamento, curato da Dirty Rollers, è parte del festival FLO’ – Fuoriluogo e si rivolge a un pubblico over 13, offrendo un mix di movimento, socialità e nostalgia.

Fiumicino – Domenica 24 Agosto La settimana della rassegna “Sere d’Estate” si conclude con un appuntamento musicale di grande impatto. Alla Darsena di Fiumicino, il pubblico potrà assistere al concerto della “B-and Wind Orchestra”. Questo evento promette una serata ricca di note, che spazieranno tra generi musicali diversi, offrendo un’esperienza sonora unica.