Nella città che si svuota per le vacanze di agosto, Roma continua ad animarsi di cultura e divertimento con tre arene estive, che offrono un’alternativa coinvolgente e di alta qualità a chi resta. Si tratta delle arene ANEC-Agis Lazio, e l’iniziativa Notti di Cinema a Piazza Vittorio, CineVillage Talenti e CineVillage Villa Lazzaroni: non sono semplici sale all’aperto, ma spazi di incontro e approfondimento, dove il cinema si vive sul grande schermo ogni sera, arricchito da ospiti, incontri con i registi e eventi collaterali.
Il nuovo calendario settimanale del Cinema d’Estate a Roma, tra film, incontri d’autore, poesia e degustazioni
Questa settimana, il cinema diventa un’esperienza ancora più intima e diretta grazie alla presenza di due registi che incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori.
Lunedì 18 agosto al CineVillage Talenti, il regista Francesco Costabile accompagnerà la proiezione del suo film drammatico Familia. Sarà l’occasione per scoprire i retroscena di un’opera intensa e per confrontarsi direttamente con l’autore sulla genesi del film e sulle tematiche affrontate.
Mercoledì 20 agosto invece, a Notti di Cinema a Piazza Vittorio, sarà la volta di Alessandro Tonda, che presenterà e commenterà il suo film Il Nibbio, offrendo al pubblico un’opportunità unica di approfondire la visione di un’opera che ha già suscitato grande interesse.
Questi incontri, curati da Massimo Righetti, saranno un’opportunità preziosa per i cinefili e per chiunque voglia comprendere meglio il processo creativo che sta dietro a un film, ascoltando direttamente dalla voce di chi l’ha realizzato.
L’offerta cinematografica che accontenta tutti
Nella programmazione settimanale ricca e variegata poi, la selezione di film spazia dai drammi biografici ai thriller, passando per commedie e documentari.
Nell’offerta di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, lunedì 18 agosto sarà la volta di Madame Clicquot, un film drammatico sulla figura della celebre donna d’affari francese, mentre martedì 19 è il turno de L’orchestra stonata, e mercoledì 20 l’incontro con il regista di Il Nibbio.
Giovedì 21 altro film molto atteso è il thriller Giurato numero 2 di Clint Eastwood; mentre venerdì 22 sarà la volta della commedia di grande qualità interpretativa, Tre amiche. Sabato 23 da non perdere l’intenso Il maestro che promise il mare; e per chiudere la settimana, domenica 24, il biografico Maria, con la straordinaria interpretazione di Angelina Jolie.
Il CineVillage Talenti propone in contemporanea una programmazione altrettanto interessante: lunedì 18 agosto la proiezione di Familia con la partecipazione del regista Francesco Costabile; martedì 19 il thriller Conclave; mercoledì 20 la commedia di Paolo Genovese Follemente; giovedì 21 il drammatico Fuori di Mario Martone; venerdì 22 l’attesissimo Napoli New York di Gabriele Salvatores; sabato 23 il film di Silvio Soldini Le assaggiatrici; e per finire, domenica 24, Eterno visionario di Michele Placido.
Infine, CineVillage di Villa Lazzaroni, offrirà una selezione di opere molto eterogenea: lunedì 18 agosto il biografico A Complete Unknown; martedì 19 Berlinguer. La grande ambizione; mercoledì 20 il drammatico Sotto le foglie; giovedì 21 La città proibita di Gabriele Mainetti; venerdì 22 il film The Brutalist; sabato 23 Paternal Leave; e domenica 24 il documentario No Other Land.
Eventi collaterali e degustazioni oltre il cinema
Oltre alla visione dei film, le arene offriranno un ricco calendario di eventi collaterali per arricchire le serate.
A Piazza Vittorio, il Porta Magica Festival a cura di Esquilino Poesia propone due appuntamenti a ingresso libero: martedì 19 agosto alle 18:30, la presentazione della rivista “Il Mangiaparole”; e venerdì 22 agosto, sempre alle 18:30, “Deità. Il sacro femminile”, un percorso tra poesia e spiritualità.
Inoltre, ogni lunedì dalle 20:30, torna l’appuntamento con I Lunedì del Gusto, una degustazione di vini laziali riservata a chi acquista il biglietto del cinema per la serata.
Al CineVillage Talenti poi, prosegue il ciclo di Cinechiacchiere, un talk show che unisce cinema e attualità, con appuntamenti mercoledì 20 e domenica 24 agosto alle 19:30, offrendo un momento di confronto con ospiti del mondo dello spettacolo e della comunicazione.
Per tutti, la promozione Cinerevolution, ma soprattutto i biglietti ridotti a 3,50 euro per i film europei e italiani, nelle arene estive che andranno avanti fino al 14 settembre. Per informazioni e dettagli sulla programmazione, si possono contattare i numeri dedicati.
Per le Notti di cinema a Piazza Vittorio Emanuele II, il 350 5761970; per il CineVillage Talenti, in Via Corrado Alvaro, il 3501111651. Infine, per il CineVillage Villa Lazzaroni, in Via Appia Nuova 522, il 393 520 3446.


















