In casa un arsenale e un chilo di hashish pronto allo spaccio, arrestata una 59enne: controlli a tappeto a Ostia

Scoperto un arsenale in un appartamento di Ostia: tre pistole, una con silenziatore, munizioni e un chilo di hashish 

Le armi e la droga trovate dai carabinieri in un appartamento di Ostia

Un vero e proprio arsenale e un ingente quantitativo di droga sono stati scoperti dai carabinieri della Compagnia di Ostia all’interno di un appartamento in via Vincon, a Ostia Ponente, nel X Municipio di Roma. A finire in manette una donna di 59 anni, accusata di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi da fuoco.

Scoperto un arsenale in un appartamento di Ostia: tre pistole, una con silenziatore, munizioni e un chilo di hashish

Durante la perquisizione, i militari hanno rinvenuto tre pistole: due calibro 9, una con matricola abrasa e l’altra dotata di silenziatore, anch’essa con matricola illeggibile. In casa anche un revolver con matricola ribattuta, tre caricatori e 83 proiettili di vario calibro.

Oltre all’arsenale, è stato sequestrato un chilo di hashish, suddiviso in dieci panetti e 53 involucri già confezionati per la vendita. La 59enne è stata trasferita nel carcere femminile di Rebibbia.

Controlli a tappeto a Ostia: criminalità e degrado nel mirino

L’arresto rientra in un’operazione più ampia di controllo del territorio, disposta dal prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condotta in sinergia tra carabinieri, polizia locale e altre forze dell’ordine. L’obiettivo: contrastare il degrado urbano e la criminalità sul litorale romano.

Durante i controlli, altri tre arresti sono stati eseguiti.

Un uomo di 63 anni, romano, è stato posto ai domiciliari per scontare una pena di quattro mesi per porto abusivo di armi.

Arrestati due fratelli moldavi: erano ricercati per violenza su minore

Il caso più rilevante riguarda l’arresto di due fratelli moldavi di 28 e 23 anni, fermati in via dell’Idroscalo.

Su entrambi pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dalle autorità moldave per violenza sessuale su un minore di 16 anni, avvenuta nel 2019. I due dovranno scontare rispettivamente sei e tredici anni di reclusione.

Sgomberi, sequestri e controlli igienico-sanitari

Le operazioni delle forze dell’ordine hanno incluso anche sgomberi di insediamenti abusivi costruiti con materiali di fortuna: uno sul lungomare Toscanelli, uno vicino alla stazione Stella Polare e un altro nei pressi dell’ex ufficio tecnico del X Municipio.

In casa un arsenale e un chilo di hashish pronto allo spaccio, arrestata una 59enne: controlli a tappeto a Ostia 1
Gli accampamenti abusivi sulle spiagge di Ostia sgomberati dai carabinieri

Cinque persone sono state denunciate per detenzione ai fini di spaccio e quattro per violazione di sigilli e invasione di terreni all’interno dello stabilimento confiscato “Faber Village”.

Infine, i carabinieri, insieme alla Asl Roma 3, hanno denunciato il titolare di un mini-market in via dei Remi, un 48enne originario del Bangladesh.

In casa un arsenale e un chilo di hashish pronto allo spaccio, arrestata una 59enne: controlli a tappeto a Ostia 2
Controlli a tappeto sul territorio dei carabinieri di Ostia

Nel locale sono stati trovati generi alimentari privi di tracciabilità, avariati e infestati da insetti.

L’attività è stata sequestrata per gravi violazioni in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Inseguimento a Ostia

Questa mattina, venerdì 11 luglio, a Ostia un 49enne italiano è stato arrestato dopo un lungo inseguimento in auto. L’uomo, a bordo di una Lancia Ypsilon, non si è fermato all’alt dei carabinieri e ha tentato la fuga tra le strade del quartiere, causando due collisioni con le macchine delle forze dell’ordine prima di essere fermato.