L’incendio è partito dalla sterpaglie e ora sta accerchiando con lingue di fumo e fiamme un distributore di benzina. Allarme rosso nel pomeriggio di oggi, domenica 6 luglio, a Parco Leonardo nel comune di Fiumicino.
Due incendi in poche ore tra il litorale e la Capitale: a Fiumicino le fiamme minacciano un distributore di benzina

Le squadre anti incendio sono impegnate a scongiurare un altro potenziale disastro come quello di via Gordiani, a Roma. Fiamme e fumo, infatti, sono arrivate a ridosso delle pompe di un distributore Ip di via Portuense tanto che vigili del fuoco stanno lavorando dallo spiazzo interno per scongiurare il peggio.
Il fronte del fuoco, alimentato dal caldo torrido e dal forte vento, ha lambito anche un maneggio e alcune abitazioni.
Via Portuense chiusa

Per motivi precauzionali, è stato disposto il divieto di accesso al distributore e, per almeno un’ora, la chiusura del tratto stradale della via Portuense in entrambi i sensi di marcia
Sul posto sono intervenute diverse squadre antincendio dei vigili del fuoco e della protezione civile e la Polizia Locale, impegnata nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza della zona.
Soccorritori che fino a poco prima erano impegnati su un altro incendio sul versante tra Fiumicino e Cerveteri.
Il fronte di incendio a Serpentara

Intanto, nella tarda mattinata, un secondo incendio è divampato nel quartiere Serpentara, a Roma, in un’area verde tra via Luigi Cimara e via Pian di Sco’. Le fiamme hanno lambito il liceo scientifico “Pacinotti” e la chiesa di Sant’Ugo, destando forte preoccupazione tra i residenti. “Un inferno, l’area irrespirabile”, la denuncia di una donna. Anche qui grande dispiegamenti di soccorritori.
L’incendio ha distrutto gran parte dell’area verde, già colpita da altri roghi nelle settimane precedenti. Tra la devastazione, anche un gesto di speranza: un riccio, rimasto intrappolato tra le fiamme, è stato salvato dai cittadini.
Evacuate delle palazzine nella borgata Finocchio
Sempre a Roma sono in corso le operazioni di spegnimento di un vasto incendio che nel pomeriggio si è sviluppato in via Petralia Soprana. La Protezione civile VI Gruppo al lavoro di supporto ai vigili del fuoco, due dei quali sono rimasti feriti. Per precauzione evacuate alcune palazzine.
Le cause degli incendi sono ancora in fase di accertamento. Intanto, le autorità rinnovano l’appello alla massima cautela, soprattutto nelle giornate più calde e ventilate.