Per tutta l’estate 2025 sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta che collegherà i comuni di Anzio e Nettuno. Per due mesi non ci si dovr preoccupare del traffico e del parcheggio per raggiungere dalla sera alla notte le piazze della movida.
Estate in sicurezza, dal 1° luglio bus navetta gratis tra Anzio e Nettuno
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio e fortemente voluta dalle due amministrazioni comunali, punta a favorire una mobilità sostenibile e sicura, soprattutto per i giovani.
Dal 1° luglio al 31 agosto — e anche durante il weekend del 5 e 6 settembre — la navetta circolerà ogni sera, dalle 19:00 alle 2:00, con corse regolari ogni ora circa. Il capolinea di Anzio sarà in piazza Cesare Battisti, mentre a Nettuno il punto di partenza/arrivo sarà in piazza San Francesco.
Il percorso prevede le seguenti fermate:
- Ad Anzio: viale Paolini (stazione ferroviaria e parcheggio di viale Mencacci)
- A Nettuno: Villa Borghese, ex Divina Provvidenza e piazza San Francesco
Orari di partenza da Anzio: 19:00, 20:00, 21:30, 22:30, 23:30, 00:30, 01:30
Orari di partenza da Nettuno: 19:30, 20:30, 22:00, 23:00, 00:00, 01:00, 02:00
“Abbiamo voluto con forza questo progetto insieme al sindaco di Nettuno, Nicola Burrini, e agli assessori al Turismo Valentina Corrado e Marco Federici”, spiega il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio.
“Gli obiettivi sono molteplici: ridurre l’uso delle auto private per una mobilità più sostenibile, offrire un’alternativa sicura ai giovani, soprattutto nelle ore serali, e facilitare gli spostamenti dei turisti che arrivano in zona con i mezzi pubblici”, aggiunge.
In questo modo si permette ai giovani e meno giovani del territorio di muoversi tra i due comuni in tutta sicurezza senza dover prendere l’auto e frequentare la movida locale riducendo al minimo il rischio di guida in stato di ebrezza e ritiro della patente.
“Si tratta di un servizio importante di mobilità sostenibile – ha detto il sindaco di Nettuno Nicola Burrini – pensato in particolare per la sicurezza dei giovani per un’estate di divertimento consapevole“.
“È un’attività – dice l’assessore Valentina Corrado – che va nell’ottica dell’integrazione dell’offerta di servizi tra noi e Nettuno. Questo è un primo esempio, avremo anche un cartellone di eventi integrato e lavoriamo a un piano sinergico di proposte per tutto l’anno che vanno dall’ospitalità allo sport, dagli spettacoli alle ricorrenze storiche”.
Insomma un’opportunità concreta per vivere l’estate in sicurezza, spostandosi comodamente tra le due città senza preoccuparsi del traffico o del parcheggio.