Roma, fuga di gas a Monte Mario, palazzi evacuati: “Boato e odore fortissimo” (VIDEO)

La fuga di gas a Monte Mario sarebbe stata causata da una condotta danneggiata da un escavatore in un cantiere Acea

I residenti di Monte Mario non hanno dormito per la paura. Una fuga di gas ha messo in subbuglio il quartiere a nord ovest di Roma. Un odore forte  e un sibilo inquietante hanno gettato hanno gettato panico gli abitanti. Ieri sera, mercoledì  25 giugno, le persone dei palazzi tra via Trionfale e via Taverna sono stati evacuati per precauzione dai vigili del fuoco e dalla polizia locale.

La fuga di gas a Monte Mario sarebbe stata causata da una condotta danneggiata da un escavatore in un cantiere Acea

Da quello che raccontano i residenti sui gruppi social del quartiere si sarebbe sentito un grande boato che avrebbe messo in apprensione i cittadini.

L’allarme, scattato poco prima delle 20, avrebbe rivelato la rottura accidentale di una tubatura sotterranea di gas, apparentemente danneggiata dalla benna di un escavatore impegnato in un cantiere. La situazione è stata monitorata con la massima attenzione da tutti i soccorritori, compresa la Protezione Civile.

La preoccupazione si è estesa rapidamente, coinvolgendo anche le aree di viale dei Monfortani e via Acquedotto del Peschiera.

Residenti evacuati dai palazzi

L’odore penetrante e il suono sordo proveniente dal sottosuolo hanno innescato un passaparola tra i residenti. In molti hanno deciso di allontanarsi spontaneamente dalle proprie abitazioni. “Siamo usciti da soli nessuno ci ha detto nulla. Ho provato ad affacciarmi appena ho sentito il boato ma non riuscivo nemmeno ad aprire le finestre e vedevo gente che correva per casa. Avevo il bambino di 4 anni addormentato nel letto, l’ho preso di corsa e sono scesa in macchina e me ne sono andata via. Un incubo!”, è il racconto sui social di una donna della zona.

“Io avevo portato i miei genitori che abitano in viale dei Monfortani a mangiare una pizza e tornando verso casa a piedi abbiamo sentito un rumore assordante, odore di gas, polizia , pompieri e ci hanno detto che non potevamo entrare in casa questo quartiere è diventato invivibile”, il commento di un altro residente.

Sul posto, i vigili del fuoco hanno impiegato speciali apparecchiature per rilevare eventuali sostanze a rischio. I primi accertamenti avrebbero confermato che il danno alla condotta di Italgas sarebbe avvenuto all’interno di un cantiere gestito da Acea.

Fuga di gas a via Nomentana

Sempre ieri, mercoledì 25 giugno, un tratto di Via Nomentana a Roma è stato chiuso in entrambe le direzioni, tra Via di Casal Boccone e Via Diego Fabbri, a causa di una fuga di gas. L’allarme è scattato a metà mattinata, mobilitando i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale.